Planetsolar, conclusa con successo l’impresa della barca che naviga con il sole.

Con l’arrivo a Parigi si è conclusa anche la seconda impresa del PlanetSolar, l’avveniristico catamarano a energia solare (in realtà sarebbe un trimarano ma lo scarpone centrale non tocca l’acqua nella normale navigazione) che questa volta ha percorso oltre 20 mila chilometri  in 156 giorni stabilendo, tra l’altro, il nuovo record sulla traversata atlantica coperta in 22 giorni (quattro meno del 2010).

Dopo la partenza in aprile da La Ciotat in Francia, la spedizione ha toccato Miami, New York e Boston negli Stati Uniti, Halifax in Canada e quindi, sulla via del ritorno, Londra e poi l’arrivo a Parigi. Due le missioni svolte, una scientifica e l’altra ecologica.

La prima è la Deep Water Expedition che ha impegnato un gruppo di scienziati in misurazioni fisiche e biologiche di acqua e aria; la missione ecologica prevedeva invece la raccolta di rifiuti nelle acqua europee nella navigazione dall’Islanda alla Norvegia.

Nel 2012 PlanetSolar aveva compiuto il giro del mondo in 585 giorni percorrendo 32.400 miglia (60 mila km) alla media di 7,5 nodi senza consumare un litro di carburante.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.