Cantiere Nautico Piccaluga, la cultura del servizio

Categorie: Service
14 Settembre 2015
Cantiere Nautico Piccaluga, la cultura del servizio

Una storia di entusiasmo e di passione, da oltre mezzo secolo il Cantiere Nautico Piccaluga è un riferimento sicuro per tutti i diportisti del Lago Maggiore.

Chi meglio di Carlo Piccaluga può descrivere la storia del Cantiere Nautico Piccaluga, autentica istituzione del Lago Maggiore?
“Il nostro cantiere è nato nel 1964 - racconta Carlo Piccaluga -, e allora il lavoro consisteva nel recuperare gli scafi all'interno dei pochi cantieri esistenti. Spinti dall'entusiasmo giovanile e dalla passione per la nautica già allora in un grande crescita, abbiamo avviato la costruzione di una linea di piccoli scafi di legno che hanno incontrato il consenso del mercato: molti si ricorderanno il “Dollis”, di cui ne furono costruiti ben 60 esemplari. Con l'avvento di nuovi materiali, come per esempio la vetroresina, e la trasformazione dell'artigianato in industria, la scelta è caduta sulla trasformazione della nostra attività: con l'acquisto di un terreno in riva al Lago Maggiore, a Lisanza di Sesto Calende, abbiamo iniziato a occuparci del rimessaggio con un faticoso ma costante progresso che ci rende orgogliosi del nostro operato. Oggi siamo in grado di soddisfare una numerosa clientela grazie al servizio completo che è apprezzato dagli appassionati di nautica per la sua qualità e competenza. Un’attività che i nostri figli stanno proseguendo con lo stesso entusiasmo e la passione che hanno contraddistinto questi 51 anni di attività”.

CN-Piccaluga_2

I numeri e i servizi del Cantiere Nautico Piccaluga

In una struttura di 110 mila mq con darsena e capannoni, il Cantiere Nautico Piccaluga offre un servizio completo per l’uso e la manutenzione delle barche. Si va dagli alaggi e vari giornalieri al rimessaggio per barche fino a 15 metri grazie a una gru in grado di movimentare barche fino a 25 tonnellate. Inoltre, maestranze specializzate possono eseguire tutti i lavori di riparazione, restauro, sabbiatura e verniciatura, mentre negli uffici, i clienti possono anche fruire di consulenze di vario genere e della commercializzazione di barche nuove e usate.
Il Cantiere Nautico Piccaluga è aperto tutto l’anno con orario estivo (dal primo aprile al 30 settembre) dalle 8.00 alle 20.00, mentre in inverno l’apertura è dalle 8.30 alle 17.30, chiuso solo nel periodo natalizio dal 22 dicembre al 10 gennaio e nei lunedì del periodo invernale.
E al resto ci pensa il Lago Maggiore con i suoi splendidi paesaggi e le centinaia di escursioni nautiche: il monastero di Santa Caterina aggrappato alla roccia; Stresa e le Isole Borromee, minuscole e ricche di storia; i castelli di Cannero, antico rifugio dei Mazzarditi, i famosi pirati del Verbano.

CN-Piccaluga_3

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu