Raymarine per la sicurezza totale. Ecco le novità del sistema LightHouse II

Categorie: Accessori
9 Ottobre 2015
Raymarine per la sicurezza totale. Ecco le novità del sistema LightHouse II

Raymarine arricchisce il sistema operativo LightHouse II di nuove potenti funzionalità e arriva l’aggiornamento gratuito R15 che rende disponibili sui display multifunzione Raymarine un sistema di monitoraggio termico della sala macchine, nuove funzioni anticollisione e la possibilità di aggiornare il software via wi-fi 

 

raymarine_es-staggerd-group-938x535

Il sistema operativo LightHouse II per i display multifunzione è ben noto agli utenti della strumentazione Raymarine, ma ora è arrivato un nuovo aggiornamento (versione 15) con nuove funzioni per apprezzarne ancora di più le potenzialità in termini di prevenzione di avarie a bordo e di collisione in mare, ma anche in termini di comodità di aggiornamento del software senza connessione di cavi. Vediamo tutto nel dettaglio.

Monitoraggio termico della sala macchine con AX8

Raymarine AX8             2-Thermal             3-Visible

Una delle funzionalità introdotte dalla nuova release del software LightHouse II è il supporto per il monitoraggio termico FLIR AX8, un dispositivo nuovissimo che permette di tenere sotto controllo la sala macchine. Con il sistema di monitoraggio termico marino FLIR AX8 si dispone ora di una visuale completamente aggiornata degli apparati meccanici delle proprie imbarcazioni. Combinando termocamera e videocamera per visione diurna in un'unica soluzione compatta ed economica, AX8 si integra nei dispositivi multifunzione Raymarine offrnedo una maggiore vigilanza su apparecchiature critiche, come motori, collettori di scarico, e cuscinetti. AX8 permette di prevenire problemi di avarie e, dunque, le relative riparazioni potenzialmente dispendiose. Per maggiore sicurezza, AX8 dispone di allarmi programmabili, capaci di rilevare condizioni di temperatura anomale e di potenziali incendi, di perdite idriche o di tubi danneggiati. AX8 dispone anche dell'esclusiva tecnologia MSX® di FLIR, che aggiunge bordi, testo e altri dettagli visibili alle immagini termiche, permettendo di interpretare facilmente ciò che si sta guardando. Il sistema di monitoraggio termico marino AX8 è in vendita al prezzo di 1095 euro + Iva.


Nuovi strumenti anticollisione

Con la crescita del tracciamento di target AIS, mantenere la traccia di target multipli durante la navigazione in acque affollate può essere molto impegnativo, ma con gli strumenti anticollisione LightHouse, si può ora monitorare situazioni potenzialmente pericolose attraverso schermate grafiche di facile interpretazione, note come zone di intercettazione del target. Tali zone possono risultare utili anche per imbarcazioni mercantili e di primo soccorso, per tracciare e ricongiungersi ai target AIS designati. Inoltre, nell'ultima versione di LightHouse II sono state migliorate le icone dei target AIS e l'interfaccia utente.

Aggiornamenti del software via Wi-Fi

L’aggiornamento dei display multifunzione Raymarine LightHouse II e le periferiche collegate è ora possibile tramite connessione wi-fi. LightHouse II è anche in grado di fornire aggiornamenti software per autopiloti, sonar, strumentazione e radar Raymarine, rendendo così più facile che mai effettuare gli ultimi aggiornamenti tecnologici FLIR e Raymarine.

L'aggiornamento software LightHouse II versione 15 può essere scaricata gratuitamente su raymarine.com. Guarda anche su flir.com/marine

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu