Il joystick universale di Yacht Controller

Categorie: Accessori
30 Ottobre 2013
Il joystick universale di Yacht Controller

Yacht Controller ha chiuso il cerchio progettando un joystick adatto per tutte le barche, anche se datate. Unico requisito: avere le manette elettroniche. Il funzionamento non si fonda su cablaggi complicati, ma è estremamente semplice, va da sé che i costi di installazione si abbattono notevolmente così chiunque può decidere di effettuarla quando meglio crede e in brevissimo tempo.

JCS Plus, il joystick universale
Sul mercato ci sono una trentina di modelli di manette elettroniche, quante possono funzionare con il nuovo joystick JCS e il nuovissimo JCS Plus di Yacht Controller? Tutte, indipendentemente dal tipo di trasmissione. Una bella notizia soprattutto per tutti quegli armatori che hanno comprato una barca qualche anno fa e non hanno fatto caso all’epoca al joystick e oggi ne sentono la mancanza: il loro problema è risolto.

La barca trasla lateralmente col JCS Plus
La barca trasla lateralmente col JCS Plus

I vantaggi di JCS Plus si possono riassumere in tre semplici punti: è adatto a tutti i tipi di trasmissioni, si interfaccia con tutti i modelli di manette elettroniche e il suo montaggio non richiede interventi complicati. Su ogni barca si possono montare addirittura fino a quattro joystick quindi, volendo, se ne può prevedere uno anche in pozzetto, sempre comodo per gli attracchi di poppa, oppure nella seconda stazione sul fly, il tutto con un cablaggio molto semplice e una piccola scatoletta di derivazione.

Un’altra caratteristica dei joystick JCS è la compatabilità con lo Yacht Controller wireless, che permette di avere una stazione fissa con joystick e una mobile con radiocomando. Ultimo, ma non certo per importanza, JCS Plus è offerto a un prezzo assolutamente competitivo, a partire da 4.500 euro più Iva.

Ma come funziona?
Due tasti sul joystick permettono di comandare l’elica di prua ed eventualmente anche quella di poppa (se c’è) ma sono già state fatte alcune installazioni su barche a linea d’asse senza le eliche di manovra. Più facile di così…

Clicca qui per vedere il video: Le linee d’asse manovrano come i pod di ultima generazione

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu