Ecco il nuovo Rio Colorado 56

Il nuovo Rio Colorado 56 è il restyling del 54, che dopo 5 anni lascia il passo trasmettendo comunque il suo bel carico di innovazione di design e progettazione, che aveva portato nel 2010 quando fu presentato per la prima volta.

La base progettuale del Colorado mantiene quindi tutti i suoi elementi già consolidati sul fronte dell’innovazione e che sono tuttora allineati con le aspettative del mercato. Ciò che cambia, invece, sono quei dettagli tesi a dare più appeal a un modello che, finora, non ha ancora bisogno di essere totalmente sostituito.

Il cambio della guardia nelle alte sfere della gamma Rio Yachts si gioca dunque su dettagli come l’ampliamento della plancetta di poppa, che peraltro è a movimento idraulico e ora può accogliere meglio un tender o una moto d’acqua, un rinnovato look generale che accantona le cromie metallizzate (a meno che non sia l’armatore a richiederle) per lasciare spazio al “total white” per quanto riguarda l’esterno e il pozzetto, che alla fine non smette mai di piacere, e a una scelta diversa e più ampia dei motori, fino ad arrivare all’impiantistica e vari altri dettagli d’arredamento.

Colorado 56-rioyachts- plancetta-tenderlift

La scelta dei motori va dalla coppia di Cummins (QSM 11-715 Zeus) da 715 al Volvo Penta (D11-725) da 725 cv oppure, come l’ultimo esemplare in costruzione con i Man (R6 8090) da 800 cv richiesti dall’armatore che l’ha acquistato.

Colorado 56-rioyachts -motori

A questo proposito va ricordato che Rio Yachts è un cantiere che apre le possibilità di personalizzazione a un livello decisamente profondo al punto da arrivare anche a produrre versioni custom (proprio il Colorado è stato il  primo yacht con cui il cantiere lombardo ha intrapreso questa nuova esperienza e che ha dato vita al modello Granturismo, leggi qua,  a cui è seguita una versione totalmente personalizzata anche del Paranà 38).

Il layout comferma le tre cabine sottocoperta, di cui l’armatoriale a centro barca, la Vip a prua con i letto matrimoniale divisibile in due letti singoli, e la doppia lungo la murata di sinistra.

U:Disegni Barche54 AIR + 62Colorado 54 EB 2014 - Viste.dwg Mo             U:Disegni Barche54 AIR + 62Colorado 54 EB 2014 - Viste.dwg Mo

Per individuare gli elementi d’innovazione progettuale di cui scrivevo all’inizio e che rimangono fra i punti di forza del nuovo Colorado 56, basta guardare la gallery fotografica e osservare per esempio il progetto del salone che vede la cucina posizionata su un livello inferiore a prua della postazione di comando, cosa che permette di avere un ambiente decisamente vasto e molto ben fruibile, che al tempo stesso fa anche da disimpegno nell’accesso alle cabine.

Colorado 56 - rioyachts-cucina

Gli ambienti interni, poi, si caratterizzano per cromie chiare e vetri smerigliati, come quello che separa la cabina armatoriale dal suo bagno. Insomma, il nuovo Colorado 56 si propone come una barca già innovativa, ma rivisitata in un look diverso e in un maggiore comfort. Il tutto ad opera del designer Marino Alfani.

I numeri del Rio Colorado 56

Caratteristica Valore
Lunghezza 17.55 m
Larghezza 4.65 m
Peso a vuoto 21.500 kg
Portata persone 16
Serbatoio carburante 2.250 l
Serbatoio acqua 630 l
Posti letto 6 + 1
Bagni 2 + 1
Designer Marino Alfani
Progetto Ufficio interno Rio Yachts


 

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2017 BoatMag. All Rights Reserved.