La tecnologia Chirp dei nuovi Garmin echoMap Chirp per immagini fedelissime

Categorie: Accessori, Fishing
4 Dicembre 2015
La tecnologia Chirp dei nuovi Garmin echoMap Chirp per immagini fedelissime

La nuova serie echoMap Chirp è solo una delle quaranta novità attese da Garmin Marine per il 2016.

Si tratta di un nuovo chartplotter combinato che lavora su tecnologia Chirp, integrando anche le innovative tecnologie Chirp DownVü e SideVü, per offrire immagini estremamente dettagliate.

Questo perché la tecnologia Chirp produce una mole di informazioni decisamente maggiore rispetto a quella tradizionale (leggi di più), cosa che permette al plotter di elaborare immagini più nitide e ad alta risoluzione grazie al fatto che, a differenza dei sistemi tradizionali che inviano una sola frequenza alla volta, la tecnologia Chirp invia lo stesso segnale in contemporanea su tutto il range di frequenze, dalle più alte alle più basse, interpretando poi l’eco di ogni singola frequenza per avere il massimo delle informazioni da restituire all’ecoscandaglio.

I nuovi echoMap Chirp, inoltre, dispongono della funzione gratuita Garmin Quickdraw Contours, che permette di tracciare in piena autonomia le proprie batimetriche, visualizzandole in tempo reale sul display e con la possibilità di condividerle anche con altri utenti, sempre gratuitamente (maggiori dettagli qui).

Garmin echoMap_CHIRP_72dv_HR_0001.1

Tramite l’integrazione con la rete NMEA 2000, sullo stesso schermo del proprio echoMap Chirp si possono pure visualizzare le informazioni del motore, dei sensori e dell’autopilota.

A proposito di schermi, la nuova serie echoMap Chirp si compone di quattro modelli con display a colori da 4, 5, 7 e 9 pollici con tastiera e un’antenna GPS integrata da 5Hz che aggiorna la posizione 5 volte al secondo.

Garmin echoMap_CHIRP_92sv_HR_0010.3             Garmin echoMap_CHIRP_72dv_HR_0009.1
Garmin echoMap_CHIRP_52dv_HR_0003.1            Garmin echoMAP_CHIRP 200 PX

Le versioni da 7 e 9 pollici, inoltre, possono essere associate ai trasduttori Garmin Panoptix, che lavorano su una rivoluzionaria tecnologia sonar in grado di resituire immagini fedelissime del fondale nella zona sotto e davanti l’imbarcazione, anche quando questa è ferma.

Le cartografie compatibili con la nuova gamma echoMap Chirp sono la Garmin BlueChart g2 e la BlueChart g2 Vision, che rende disponibili tutte le esclusive funzioni Garmin, come Auto Guidance, visuale 3-D, Mappa Pesca, Foto Aeree e molto altro.

I chartplotter echoMarp Chirp saranno disponibili da gennaio 2016 in un range di prezzo che va da un minimo di 329 euro a un massimo di 1.499 euro, Iva inclusa.

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu