XCAT 2016, pronto (o quasi) il calendario

Categorie: Sport
28 Gennaio 2016
XCAT 2016, pronto (o quasi) il calendario

Annunciato il calendario del Mondiale XCAT 2016 che si si prepara alla nuova stagione con nuove località, qualche dubbio e appuntamenti consolidati.

Il mondiale XCAT 2016 è pronto alla nuova stagione con importanti novità tecniche (sempre se confermate) come i motori a quattro tempi Mercury Verado al posto dei due tempi sempre Mercury. Che si tratti di uno dei pochi campionati di motonautica a godere di una discreta salute ne siamo convinti, anche se la sparizione per esempio della gara in Australia dal calendario qualche perplessità sulla continuità lo fa venire.

XCAT 2016

XCAT 2016, sarà una grande stagione?

Gli organizzatori della WPPA non hanno però dubbi, XCAT 2016 sarà un campionato combattuto e affascinate. Per gli appassionati italiani l’appuntamento più vicino è il pittoresco ed esclusivo lago di Lugano che ospiterà una delle sette tappe, con il circus XCAT 2016 che toccherà anche due località in Asia durante la stagione.

La passata stagione gli XCAT hanno corso in Portogallo e Australia per la prima volta, con l’appuntamento di Gold Coast che ha segnato un record di copertura televisiva arrivando a raggiungere oltre 750 milioni di potenziali spettatori. Forte del successo raggiunto, il campionato XCAT 2016 partirà nelle acque del golfo dell’Oman, con il primo appuntamento a Fujairah (Emirati Arabi Uniti) nel weekend 7-8 aprile. Back-to-back con la seconda tappa emiratina, prevista a Dubai nei giorni 15 e 16 aprile.
Tempi tecnici per trasportare tutto il materiale e il circus si sposterà negli inconsueti paesaggi di montagna della Svizzera per il terzo round in calendario a Lugano il 4-5 giugno. Seguirà una lunga trasferta verso l’Asia, per toccare due nuove tappe che saranno presto annunciate e che sono già fissate per il 25-25 settembre e l’8-9 ottobre.

La capitale degli Emirati Arabi, Abu Dhabi, sarà quindi la cornice del penultimo appuntamento, il 17 e 18 novembre, per dirigersi poi nuovamente a Dubai che quest’anno avrà l’onore di ospitare la gara di chiusura il 2-3 dicembre.

XCAT 2016

“Emozione e grandi aspettative accompagnano l’annuncio del calendario XCAT 2016 - ha dichiarato Saif Al Ketbi, presidente della WPPA organizzatore del campionato -. Abbiamo in programma un grande anno, con diverse nuove località e Paesi da visitare: sarà una stagione straordinaria. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i fan del campionato XCAT che potranno godersi questo spettacolo dal vivo e in diretta TV, grazie alla copertura che raggiungerà ancora centinaia di milioni di spettatori”.

Calendario XCAT 2016 World Series

  • Round 1: 7-8 Aprile - Fujairah, UAE
  • Round 2: 15-16 Aprile - Dubai, UAE
  • Round 3: 4-5 June - Lugano, Svizzera
  • Round 4: 24-25 Settembre - Asia (da definire)
  • Round 5: 8-9 Ottobre - Asia (da definire)
  • Round 6: 17-18 Novembre - Abu Dhabi, UAE
  • Final round: 2-3 Dicembre - Dubai, UAE

 

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu