La cinquina del Benetti Crystal 140

Categorie: Barche e Yacht
7 Febbraio 2016
La cinquina del Benetti Crystal 140

Il quinto Benetti Crystal 140 farà il suo debutto negli Stati Uniti al prossimo Yachts Miami Boat Show 2016.

Il Benetti Crystal 140 fa parte della gamma Class Full Displacement del cantiere italiano ed è frutto della creatività e competenza di Stefano Righini per le linee esterne e di Ezequiel Farca per gli interni e il décor degli arredi.

 Benetti Crystal 140

Benetti Crystal 140, come cristallo

Il cristallo è sinonimo di luce e trasparenza e negli interni del Benetti Crystal 140 si ritrovano le ragioni di questo nome: una distribuzione degli spazi che sfrutta tutto il volume della carena e un’attenzione particolare alla luce grazie alle nuove finestrature. Quattro ponti abitabili, con ampie zone conviviali protette dalla massima privacy.

Tra le principali novità del Benetti Crystal 140, l’area di poppa presenta un layout innovativo: il consueto garage per tender, moto d’acqua e le altre attrezzature è stato spostato verso prua con una apertura laterale sul fianco, consentendo così di dedicare tutta la poppa a una “beach area” libera da tutte le attrezzature e allestita con doccia, bagno, frigo, cucina e poltrone.
Una ripartizione del ponte inferiore resa possibile grazie anche a una sala macchine estremamente razionale che offre maggiore spazio alle cabine ospiti, quattro in tutto, con due matrimoniali e due a letti gemelli e per la zona equipaggio con volumi inediti per il comfort del personale di bordo.

Il main deck del Benetti Crystal 140 è il cuore della barca: un’ampia zona living con un divano centrale, comode poltrone e un angolo bar. Il salone è completato dalla zona pranzo, dove trova posto un elegante tavolo da otto persone in stile classico. Al centro il foyer con le scale che distribuiscono verso gli altri livelli e, proseguendo verso prua, si accede alla cabina armatoriale, impreziosita da una vetrata che consente di godere della vista sul mare, sia in navigazione che in rada.

 Benetti Crystal 140

Sull’upper deck, il Benetti Crystal 140 propone a poppa due tavoli da gioco circondati da una vetrata apribile a semicerchio con una visuale impressionante sull’orizzonte. La vetrata scorrevole può isolare questa zona dall’esterno e consentire di condizionare l’ambiente. A prua si trovano la sala comando e la cabina del comandante, mentre all’esterno ritroviamo una grande area con divani all’aperto.

Il sun deck offre ampio spazio per le zone relax e prendisole con un’antica suggestione: il fumaiolo, che in realtà nasconde servizi tecnici e spazi di stivaggio. L’hard top rigido con copertura scorrevole assicura un adeguato riparo dal sole al tavolo e alla zona pranzo, consentendo di continuare a godere dell’aria e del sole nella zona relax verso poppa.

Lo stile degli interni è a completa discrezione dell’armatore che può personalizzare gli ambienti secondo i propri gusti e desideri: questo yacht propone forti suggestioni caraibiche, dal mogano finemente trattato per i legni, alle finiture placcate in oro.

La lunghezza del Benetti Crystal 140 sfiora i 42 m e la larghezza a tutto baglio i nove metri. Il dislocamento è di 375 tonnellate, i motori sono due Cat C32 Acer da 1081 kW con una riserva di combustibile da 64.550 litri per un’autonomia oceanica di 4 mila miglia. La velocità massima a mezzo carico è di 15 nodi, mentre con l’85% della potenza si naviga a 14 nodi. La stabilità laterale è assicurata dalla carena piuttosto larga e da un sistema di stabilizzazione con pinnette Naiad Stabilization Anchor, in grado di funzionare anche a yacht fermo.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu