Video tutorial: le funzionalità dello strumento multifunzione di Suzuki

Categorie: TV
29 Marzo 2016
Video tutorial: le funzionalità dello strumento multifunzione di Suzuki

L’elettronica e la strumentazione digitale vengono sempre più in aiuto anche nella gestione dei motori fuoribordo direttamente dalla consolle di comando. Ecco allora comparire in plancia i display Lcd multifunzione. In questo video vi mostriamo le funzionalità dello strumento di Suzuki.

Si tratta di un display di quattro pollici, che fa da ponte di dialogo fra il motore (o i motori) e il driver per “tradurre” e gestire in modo chiaro e semplice tutta la massa di informazioni che il fuoribordo è in grado di fornire.

Disponibile da quest’anno in optional su alcuni propulsori e di serie su altri (scoprite quali nel video), attraverso questa interfaccia che interagisce direttamente con la centralina elettronica del motore, il timoniere può attingere a una mole di preziose informazioni sia per la navigazione sia per la manutenzione, come per esempio l’angolo di assetto della barca, la marcia innestata, il numero di giri del motore, la quantità di carburante ecc.

Lo strumento multifunzione fornisce anche informazioni diagnostiche per monitorare il buon funzionamento del motore e in caso di anomalie o di criticità, il display avverte il pilota con un segnale luminoso e uno sonoro.

La lettura non pone alcuna difficoltà, perché oltre a essere resa intuitiva dal software, il display è realizzato per poter essere sempre leggibile in qualsiasi condizione di luce e di angolazione dei raggi solari.

Ma il nuovo strumento Lcd di Suzuki non vive solo di vita propria. Grazie al suo standard di comunicazione NMEA 2000, infatti, può essere facilmente interfacciato con altre strumentazioni elettroniche, come radar, autopiloti, ecoscandagli ecc. In questo caso, i dati del display a quattro pollici di Suzuki vanno a integrarsi in una sola schermata sui display più grandi dei plotter cartografici o altri monitor multifunzione.

Dario Mezzano Suzuki

Siamo andati  a Verbania, sul Lago Maggiore, da Nautica Bego dove abbiamo incontrato Dario Mezzano, esponente di Suzuki, il quale ci ha mostrato le diverse funzionalità del nuovo strumento per capire a cosa serve e perché è utile averlo a bordo.

Buona visione!

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu