Cranchi Endurance 33, il bello di navigare in spider

Categorie: I Nostri Test
6 Giugno 2016
Cranchi Endurance 33, il bello di navigare in spider

Doppia personalità per questo Cranchi Endurance 33, piglio sportivo ma anche abitabilità per non disdegnare crociere di famiglia.

A prima vista il Cranchi Endurance 33 sembra una barca decisamente sportiva, poi scendi sottocoperta e scopri una cabina che ti fa venire voglia di partire subito per una crociera e non necessariamente solo in due, la dinette si trasforma in un attimo e quindi anche due coppie di amici o, meglio ancora, una famigliola con due ragazzi, si possono trovare a meraviglia. A completare il quadro positivo, resta solo da aggiungere che in Italia il Cranchi Endurance 33 è classificato come natante, quindi non richiede immatricolazione.

Cranchi Endurance 33

Cranchi Endurance 33, la coperta

La linea è sportiva, non si discute, il rollbar con la sua bella profilatura fa intuire anche un possibile arredo con tendalini vari per rendere il pozzetto più protetto, ma non è il nostro caso, complice una bella giornata. Intanto prendo atto della versatilità del pozzetto del Cranchi Endurance 33, con il tavolino ad altezza regolabile (motorizzata) che scomparendo può ampliare la superficie calpestabile, neppure da prendere in considerazione una trasformazione in solarium (che comunque c’è) perché sarebbe il terzo. Il divanetto a L promette di accogliere comodamente equipaggio ed eventuali ospiti, mentre all’abbronzatura è dedicato il prendisole poppiero che nasconde anche la sala motori.

Manchette-Newsletter-BoatMagComodo il passaggio a sinistra alla plancetta di poppa decisamente spaziosa mentre in pozzetto, a pruavia, un piccolo elemento di vetroresina nasconde un lavello, magari poteva essere un po’ più generoso nelle dimensioni e prevedere anche un grill.
Seduta singola a dritta e divanetto doppio di fronte alla plancia sono le soluzioni in navigazione. La plancia del Cranchi Endurance 33 presenta un design abbastanza lineare, con relativamente poco spazio per il monitor del gps se si volesse abbondare con i pollici, ma quello installato è più che sufficiente. Bella la chiusura del tambuccio con una saracinesca di alluminio che è anche molto pratica.
Resta solo da dire del prendisole prodiero che si raggiunge attraverso due passavanti protetti dalla battagliola e presenta due
postazioni singole per lasciare spazio al plexiglass al centro, che si fa apprezzare per la luminosità della cabina.

Cranchi Endurance 33

Cranchi Endurance 33, gli interni

Tre gradini un po’ ripidi (ma lo spazio è quello che è) e si accede sottocoperta del Cranchi Endurance 33: un ambiente caldo e accogliente che, come dicevo, fa venire voglia di partire subito per una crociera. La dinette a prua è spaziosa e lo stesso si deve dedurre dal letto matrimoniale in cui si trasforma.  Il bagno è a sinistra della scala di discesa, grande e con doccia separata: cosa chiedere di più?
Sulla murata opposta si sviluppa il mobile cucina molto ben accessoriato che introduce alla cuccetta doppia che si allunga a tutto baglio sotto il pozzetto. Ideale quindi per una coppia che può permettersi pure il lusso di lasciare la dinette sempre montata.

Cranchi Endurance 33

Cranchi Endurance 33, il test

Dopo aver raggiunto il mare aperto dal canale che lambisce il centro prove Cranchi di San Giorgio di Nogaro, posso dare fondo alle manette. La velocità di punta è raggiunta a 37 nodi, ma preferisco concentrami su quella da crociera: così  a 23 nodi ho modo di verificare come naviga il Cranchi Endurance 33 e la prima sensazione è positiva. Infatti, l’Adriatico non è proprio tranquillo e per la carena è un bel banco di prova superato a pieni voti, passaggio morbido anche quando affronto le onde coricato dalla virata. Nonostante il vento, che si somma a quello della velocità, il parabrezza protegge molto bene, anche dagli spruzzi che arrivano quando affronto il mare di prua.

In effetti, il Cranchi Endurance 33 tende a inclinarsi parecchio durante i cambi di direzione, ma mai con movimenti bruschi, ma piuttosto trasmettendo una piacevole sensazione di sicurezza. Anche la planata è raggiunta rapidamente con una minima cabrata che non toglie visibilità. La planata minima è tenuta a 2 mila giri e 14 nodi con un consumo di 44 l/h, niente male se pensiamo che anche dando "manetta" si resta comunque in prossimità del limite "psicologico" dei 100 l/h. Veramente una barca dalla doppia personalità questo Cranchi Endurance 33.

Se vi piacciono le barche di Cranchi, potete leggere anche il nostro test dell'Eco Trawler 53

Cranchi Endurance 33

I numeri del Cranchi Endurance 33

  • Lunghezza ft …………………… m 10,25
  • Lunghezza scafo ……………….. m 9,96
  • Larghezza ……………………… m 3,50
  • Immersione …………………….. m 0,96
  • Dislocamento …………………… kg 6050
  • Motorizzazione ………………… Volvo Penta D4 2x300 cv
  • Serbatoio carburante …………… l 530
  • Serbatoio acqua ………………… l 120
  • Portata persone ………………… 8
  • Omologazione CE ……………… B

Prestazioni

  • 700 giri ………………… 4,5 nodi ………… - l/h ………… 60 db
  • 1000 giri ……………… 6,5 nodi ………… 6,0 l/h ………… 68 db
  • 1500 giri ……………… 9,0 nodi ………… 22 l/h ………… 71 db
  • 2000 giri ……………… 14 nodi ………… 44 l/h ………… 73 db
  • 2500 giri ……………… 23 nodi ………… 50 l/h ………… 74 db
  • 3000 giri ……………… 28 nodi ………… 70 l/h ………… 74 db
  • 3400 giri ……………… 32 nodi ………… 90 l/h ………… 81 db
  • 3830 giri ……………… 37 nodi ………… 108 l/h ………… 84 db

Condizioni della prova

Mare leggermente mosso, temperatura 22°C, carena pulita, carburante 160 l, acqua 60 l, equipaggio 3 persone

Prezzi (Iva esclusa)

  • Volvo Penta V8 benzina 2x350 cv ………………… 190.750 euro
  • Volvo Penta D4 Diesel 2x300 cv ………………… 217.000 euro

Cerca il concessionario Cranchi

 

Lombardia

CANTIERE DEL LAGO D’ISEO BELLINI Srl
Clusane d’Iseo (Bs)
Tel. 030 9829170
info@nautica-bellini.it

MONIGA PORTO NAUTICA Srl
Moniga del Garda (Bs)
Tel. 0365 671022
info@monigaporto.it

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOATS Srl
Cremona
Tel. 0372 432548
info@pagliarini.it

Piemonte

LUSSO NAUTICA Srl
Base Nautica: Marina di Varazze (Sv)
Tel. 019 9399059
nautica@lussonautica.it

ALL SCAF
Dormelletto (No)
Tel. 0322 498150
allscaf@allscaf.it

Liguria

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOATS Srl 
Porto Mirabello - La Spezia
Tel. e Fax 0187 738025
info@pagliarini.it

LUSSO NAUTICA Srl
Marina di Varazze (Sv)
Tel. 019 9399059
nautica@lussonautica.it

CANTIERI SAN LORENZO AL MARE MCS
San Lorenzo al Mare (Im)
Tel/Fax: 0183 91912
direzione@sanlorenzoalmarecantieri.it

Veneto

BIONDI
Casale sul Sile (TV)
Tel: 0422 670120
info@nautica-biondi.it

Friuli Venezia Giulia

CENTRO NAUTICO LIGNANO
Latisana – Loc. Picchi (UD)
Tel: 0431 53363
vendite@centronauticolignano.com

Emilia Romagna

NAUTICA MEGLIOLI Srl
Modena
(a 100 m dallo svincolo A1 Modena Nord)
Tel. 059 822720
info@meglioli.it

RIMINI SERVICE YACHT & SAIL Srl
Rimini
Cell. 335 1626600
info@riminiserviceyacht.it

Toscana

ARCAN Srl
Porto Santo Stefano
Monte Argentario (Gr)
Tel. 0564 818310
info@arcanyachts.com

CALA DE' MEDICI CANTIERE
Rosignano Solvay (LI)
Tel: 0586 799767
mazzieri@calademedicicantiere.net

Lazio

ALIMAR Srl
Fiumicino (Rm)
Tel. 06 6582868
info@alimar.it

BASE NAUTICA Srl
Latina
Tel. 0773 250411
info@basenautica.it

Molise

MARINUCCI YACHTING Srl
Termoli (CB)
Tel. 0875 702238
nautica@myc.it

Campania

NAUTICA SUD Srl
Castellammare di Stabia (Na)
Tel. 081 8717166
info@nauticasud.it
fabio.celotto@nauticasud.it

Puglia

CENTRO NAUTICO IDEA VERDE Srl
Mesagne (Br)
Tel./Fax 0831 738637
info@nauticaideaverde.it

Basilicata

CENTRO NAUTICO IDEA VERDE Srl
Mesagne (Br)
Tel./Fax 0831 738637
info@nauticaideaverde.it

Calabria

NS NAUTICARAVANS
Vadue di Carolei (Cs)
Tel. 0984 624398
info@nsnauticaravans.com

Sicilia

NAUTICA AZZURRA Srl
Brolo (Me)
Tel. 0941 561033
Ufficio di Portorosa:
Tel: 0941 874831
info@nauticaazzurra.com

ORAM Srl 
Catania
Tel. 095 7122383
info@nauticaoram.it

Sardegna

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOATS Srl
WAKE'S Srl - c/o DAVIDE GESSA
Olbia (Ot)
Tel. 0789 599104
davidegessa@drydock.it

 

Manchette-Newsletter-BoatMag

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu