Video Tutorial Porti: come scegliere il posto barca e valutare le tariffe

Categorie: Porti, TV
10 Giugno 2016
Video Tutorial Porti: come scegliere il posto barca e valutare le tariffe

Dove andare a mettere la barca? Qual è il porto giusto per me? Quel prezzo che mi hanno fatto, sarà mica troppo alto? E chi mi fa un prezzo molto basso, nasconde qualcosa? Mamma mia quante domande stanno dietro la scelta di un posto barca. E queste sono solo la minima parte!

La scelta di un posto barca comporta tante variabili che potrebbero rendere stressante quello che invece è un momento piacevole, ovvero la scelta del luogo dove andare a trascorrere i weekend e i giorni di festa a bordo della propria barca.

Abbiamo allora cercato di darvi un supporto attraverso questo video tutorial, non tanto per rispondere alle singole domande, quanto invece per darvi delle linee guida che vi possano mettere in condizione di ponderare autonomamente la qualità delle tariffe (che se sono troppo alte non nascondono necessariamente un gonfiamento dei prezzi), ma anche per capire se le caratteristiche del marina che avete puntato rispondano effettivamente alle vostre esigenze.

Tutto questo lo abbiamo fatto con l’aiuto dei dirigenti di Marina di Varazze, dunque attraverso l’esperienza di chi i posti barca li vende e li gestisce.

Casareto e Molin Pradel

Abbiamo pensato che questo marina, attraverso la sua completezza di strutture, di servizi sempre in aggiornamento con i cambiamenti del mercato e di incentivi commerciali sempre nuovi, fosse un esempio ben rappresentativo della portualità italiana e dunque ideale per rispondere alle nostre domande su come come scegliere il porto giusto e saper valutare da soli le tariffe.

Il nostro video tutorial si struttura in tre parti. Nella prima, il direttore di Marina di Varazze, Giorgio Casareto, dà delle linee guida su quali sono le domande fondamentali da porsi per capire se quel porto corrisponde appieno alle proprie esigenze, al di là dell’aspetto estetico e paesaggistico. Ma spiega anche come sia la fiscalità a determinare il divario di tariffe anche fra porti molto vicini tra loro. E perché non tutti i porti hanno un listino prezzi pubblico? C’è da fidarsi? Sentite cosa dice Casareto e ogni dubbio sarà chiarito.

Nella seconda parte, vi proponiamo un volo su Marina di Varazze per darvi (se ne aveste bisogno) una panoramica su come è fatto un porto completamente strutturato, mentre nella terza e ultima parte del video passiamo alla direttrice marketing e vendite Liliana Molin Pradel che, sulla base dell’esperienza di Marina di Varazze, racconta quali possono essere le possibilità di offerta di un porto, le attrazioni e i validi incentivi per fare in modo che il tempo passato tra le banchine sia il più piacevole possibile.

Fare un video molto corto non avrebbe avuto senso nella logica di un tutorial, ma come al solito vi diamo la “scansione degli spazi” per ottimizzare i tempi di visione e andare direttamente ai contenuti che più vi interessano, caso mai voleste guardarlo "a puntate".

Intervista a Giorgio Casareto: dal minuto 00:15
Panoramica su Marina di Varazze: dal minuto 05:46
Intervista a Liliana Molin Pradel: dal minuto 08:12

Manchette-Newsletter-BoatMag Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu