Sei porti liguri in supporto al problema dei rifiuti marini

Categorie: Porti
21 Luglio 2016
Sei porti liguri in supporto al problema dei rifiuti marini

Da che esiste il diporto nautico esiste anche il problema dei rifiuti marini. Un problema che, al di là dello scarso senso civico di alcuni, effettivamente può mettere in difficoltà anche i diportisti più virtuosi, perché non è sempre facile smaltire i rifiuti prodotti a bordo.

Manchette-Newsletter-BoatMagMa il progetto di tutela dell’ambiente promosso da Ramoge, una realtà di cooperazione scientifica, tecnica, giuridica e amministrativa con cui i governi francese, monegasco e italiano mettono in atto azioni di gestione integrata del litorale, hanno avviato l’iniziativa Navigo e Riciclo, estendendo in questa operazione proprio da quest’anno anche la Liguria con sei porti Bandiera Blu, che sono: Marina di Varazze (nella foto), Portovenere, Porto Mirabello, Cala Cravieu, Marina di Alassio e Porto di Savona.

Al richiamo dello slogan No ai rifiuti fuori bordo, sì ai rifiuti in porto, l’iniziativa tende a sensibilizzare chi va per mare ad attenersi a un comportamento civile; e per supportare in questo i naviganti, nei marina liguri vengono messi a disposizione strumenti di raccolta dei rifiuti naturalmente differenziandoli fra quelli riciclabili e quelli non.

Per tutta la stagione estiva, quindi, presso le capitanerie dei porti partecipanti sarà distribuita una borsa per la raccolta degli imballaggi riciclabili e si può liberamente accedere ai distributori di sacchetti della spazzatura da utilizzare per i rifiuti non riciclabili. In ognuno dei porti, inoltre, sono presenti poster e istruzioni trilingue (francese, italiano e inglese) per spiegare l’operazione e le modalità di funzionamento.

Marina di Varazze Ramoge

Nelle precedenti campagne condotte in Francia è stato riscontrato un netto aumento della raccolta dei rifiuti riciclati nei porti partecipanti. Solo nel 2015, ben 111 000 diportisti sono stati sensibilizzati sul giusto comportamento da adottare per i rifiuti a bordo.

La decisione di coinvolgere quest’anno i porti liguri, anche con il sostegno di Regione Liguria, è stata presa dalla Commissione Ramoge in occasione del 40° anniversario dell’Accordo.

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu