Nuovo debutto a Genova per Rizzardi, che riparte col Rizzardi 48 IN

Categorie: Barche e Yacht
20 Settembre 2016
Nuovo debutto a Genova per Rizzardi, che riparte col Rizzardi 48 IN

Il Rizzardi 48 IN segna il ritorno sul mercato del cantiere laziale, che proprio al 56° Salone di Genova fa il suo nuovo debutto.

Travolto dalla crisi proprio in un momento in cui aveva effettuato molti investimenti per espandere la propria attività e sviluppare le imbarcazioni dei vari marchi che aveva acquisito, Rizzardi era uscito di scena qualche anno fa non senza le tipiche ripercussioni che derivano dalla chiusura di un'azienda.

Qualunque siano state le vicissitudini manageriali, però, va detto che Gianfranco Rizzardi le barche le sa fare, le ha sempre fatte e nel tempo ha dato al suo cantiere una forte immagine legata alla nautica delle alte performance, portata poi avanti insieme ai figli Corrado e Damiano.

Ed è propio in questa sfera, dove più si sente a suo agio, che il cantiere lancia la sua nuova sfida, presentando uno "sport coupé", il Rizzardi 48 IN, che deriva da un progetto già consolidato.

rizzardi-48in_plancia

Rizzardi 48 IN con eliche di superficie

Look aggressivo tipico delle barche del cantiere, il  Rizzardi 48 IN dal punto di vista tecnico promette performance sportive anche ai bassi regimi, grazie al connubio tra la carena e le trasmissioni di superficie, che permettono alla barca di essere già in planata alla velocità di soli 11 nodi.

Il layout degli spazi esterni è sviluppato per viverli al meglio grazie a un esteso prendisole di poppa e un’accogliente dinette a centro barca, con forme ergonomiche degli arredi di coperta che favoriscono la spaziosità dei piani di calpestio. Particolare attenzione è stata posta all’arredamento, prediligendo profili morbidi, spazi luminosi e volumi ben sfruttati. Il layout interno è personalizzabile e si distingue per due possibili soluzioni, entrambe con tre cabine doppie e una cabina marinaio separata.

rizzardi-48-in_living

Il cantiere ha annunciato altri modelli “sport coupé” che verranno realizzati parallelamente a un’altra gamma di grandi “open” caratterizzati da linee pulite ed eleganti, proprie dei modelli che in passato hanno decretato il successo del brand Rizzardi, tra questi il nuovo 43TL e il nuovo 57TL. Prevista anche una gamma di barche flying-bridge dai 77 a 122 piedi, rinnovata nello stile e nel design, che sarà ispirato a quello dei famosi Posillipo.

rizzardi-48-in_pozzetto

I numeri del Rizzardi 48 IN

  • Lunghezza ft ……………....... m 15,25
  • Larghezza massima ………… m 4,40
  • Altezza di costruzione ……… m 2,34
  • Immersione ……………......... m 1,25
  • Dislocamento ……………...... kg 18.000
  • Capacità carburante ………… l 2.000
  • Capacità acqua …………….... l 550
  • Motorizzazione     …………… MAN R6 2x730 cv
  • Velocità di crociera ………….. nodi 38
  • Velocità massima …………… nodi 44
  • Posti letto     ……………......... 6+1
  • Categoria CE ……………....... A

 

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu