Karnic SL702 by Selva, la crociera รจ servita
Come avvicinarsi al piacere di andar per mare senza investimenti eccessivi? Il Karnic SL702 proposto da Selva Marine puรฒ essere un eccellente punto di partenza.
I saloni autunnali lo hanno confermato, la voglia di mare e di crociera รจ tornata prepotentemente e sono in molti i neofiti che vogliono avvicinarsi alla nautica da diporto, magari con un approccio attento e senza investimenti ingenti. Il Karnic SL702 by Selva sembra fatto proprio per rispondere a questa domanda: sportivo e maneggevole, ideale per una sortita diurna, ma in grado di offrire una cabina abbastanza attrezzata per poter programmare anche qualche notte a bordo. Il tutto garantito dalla qualitร costruttiva delle barche Karnic a cui BoatMag ha dedicato un ampio approfondimento in occasione della prova del Karnic 1851 MkII Open by Selva.
Karnic SL702 by Selva, la versatilitร fatta a barca
Il Karnic SL702 รจ proposto in quattro varianti tutte concentrate nel pozzetto, con una discreta differenza di prezzo, dal modello base tutto libero (i prezzi pubblicati si riferiscono a questo) per passare poi ai modelli con divanetti in varie sagome e una differenza massima di circa 2 mila euro (Iva compresa). Pur non avendo visto gli altri, trovo che difficilmente potranno essere piรน pratici del modello in prova, caratterizzato da un divanetto estremamente versatile che riesce a scomparire quasi completamente per la gioia dei pescatori che amano i pozzetti sgombri, oppure ribaltare le sedute per diventare un solarium (si devono perรฒ sfilare i poggiatesta), o ancora fare il divanetto che con il tavolino diventa una comoda dinette.
Il tutto servito dai due ampi storage ricavati nella murata (completati dalle casse hifi) ma soprattutto con il mobile grill (o meglio con lo spazio per il grill) che perรฒ propone una ghiacciaia al posto del frigo, che รจ comunque previsto come optional perรฒ in cabina. Questa struttura, completamente a scomparsa grazie a una ribaltina, supporta a pruavia la seduta doppia per il driver, che puรฒ scegliere la sua posizione (seduto o in piedi) grazie ai soliti cuscini ribaltabili. Bella anche la plancia del Karnic SL702, qui dotata solo dei due strumenti del motore, in grado perรฒ di fornire svariate informazioni, ma con un ampio spazio per accogliere il monitor di uno strumento multifunzione. Il parabrezza รจ protettivo senza rovinare la linea complessiva dello scafo e il tambuccio sufficientemente ampio per poter accedere agevolmente alla cabina.
Stessa facilitร di accesso che si trova sullโunico passavanti di sinistra, che con tre gradini porta al solarium prodiero: accogliente, ben accessoriato con portabicchieri e casse hifi e un comodo cuscino che risale un poโ il parabrezza per dare ancora piรน comfort agli occupanti. Il verricello dellโancora รจ allโinterno di un gavone dedicato, cosรฌ รจ possibile avere anche un accesso prodiero come lascia intuire lโapertura della battagliola, sul resto del perimetro alta e robusta, quindi protettiva.
Resta solo da dare unโocchiata sottocoperta e qui il Karnic SL702 riesce ancora a stupire con una dinette coperta pronta ad accogliere quattro persone abbastanza comodamente se il meteo non รจ dei migliori, ma anche a trasformarsi in una cuccetta doppia. A completare il locale toilette separato, sufficientemente ampio in considerazione delle dimensioni della barca.
Karnic SL702 by Selva, il test
La barca in prova รจ allestita con il motore Selva Fin Whale da 225 cv, quindi la potenza intermedia dellโofferta in package, con unโelica da 19โ a tre pale di alluminio, anche questa nellโofferta standard. Considerando che abbiamo sfiorato, pur su un lago molto tranquillo, i 40 nodi (39,5 per la precisione) ritengo che questa motorizzazione possa definirsi sufficiente anche se il carico a bordo sarร superiore. Interessante notare che ottimizzando lโassetto con il trim, non solo sono andato piรน veloce, ma ho anche ridotto sensibilmente i consumi, che diventano decisamente abbordabili alla velocitร di crociera attorno ai 20/22 nodi (circa 30 l/h) e sono ancora piรน interessanti al limite della planata, tenuto a 3400 giri a 14 nodi e 23 l/h. Quando perรฒ cโรจ voglia di adrenalina, il Karnic SL702 non si fa pregare e cosรฌ la planata รจ raggiunta in 5โ e i 35 nodi in 15โ, niente male.
La sensazione al timone รจ di grande controllo, il lago รจ troppo calmo per mettere in crisi la carena, ma attraversando la nostra scia la risposta della struttura รจ solida e anche il passaggio sullโonda morbido. Cosa chiedere di piรน? Tutto รจ pronto per mollare gli ormeggi e partire in crociera.
I numeri del Karnic SL702 by Selva
- Lunghezza ft โฆโฆโฆโฆ m 7,80
- Lunghezza scafo โฆโฆโฆ m 6,80
- Larghezza ft โฆโฆโฆโฆ m 2,45
- Immersione โฆโฆโฆโฆโฆ m 0,37
- Dislocamento โฆโฆโฆโฆ kg 1450
- Motorizzazione max โฆโฆ 250 cv
- Serbatoio carburanteโฆโฆ l 200
- Serbatoio acqua โฆโฆโฆโฆ l 45 (optional)
- Cuccette โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 2
- Portata persone โฆโฆโฆโฆ 8
- Certificazione CE โฆโฆโฆ C
Prestazioni
- 600 giri โฆโฆโฆโฆโฆ 2,3 nodi โฆโฆโฆโฆ 2,0 l/h โฆโฆโฆ 56 db
- 1000 giri โฆโฆโฆโฆ 3,3 nodi โฆโฆโฆโฆ 4,5 l/h โฆโฆโฆ 59 db
- 1500 giri โฆโฆโฆโฆ 5,6 nodi โฆโฆโฆโฆ 6,6 l/h โฆโฆโฆ 66 db
- 2000 giri โฆโฆโฆโฆ 6,8 nodi โฆโฆโฆโฆ 9,8 l/h โฆโฆโฆ 69 db
- 2500 giri โฆโฆโฆโฆ 8,3 nodi โฆโฆโฆโฆ 15 l/h โฆโฆโฆ 72 db
- 3000 giri โฆโฆโฆโฆ 11 nodi โฆโฆโฆโฆ 19 l/h โฆโฆโฆ 76 db
- 3500 giri โฆโฆโฆโฆ 17 nodi โฆโฆโฆโฆ 25 l/h โฆโฆโฆ 78 db
- 4000 giri โฆโฆโฆโฆ 22 nodi โฆโฆโฆโฆ 30 l/h โฆโฆโฆ 79 db
- 4500 giri โฆโฆโฆโฆ 26 nodi โฆโฆโฆโฆ 37 l/h โฆโฆโฆ 79 db
- 5000 giri โฆโฆโฆโฆ 30 nodi โฆโฆโฆโฆ 48 l/h โฆโฆโฆ 80 db
- 5500 giri โฆโฆโฆโฆ 33 nodi โฆโฆโฆโฆ 58 l/h โฆโฆโฆ 82 db
- 6000 giri โฆโฆโฆโฆ 38 nodi โฆโฆโฆโฆ 80 l/h โฆโฆโฆ 84 db
- 6100 giri โฆโฆโฆโฆ 40 nodi โฆโฆโฆโฆ 78 l/h โฆโฆโฆ 84 db
Condizioni del test
- Lago calmo, carena pulita, carburante l 100, acqua vuoto, temperatura 18ยฐC, equipaggio 3 persone.
Prezzi (Iva compresa)
- solo scafo โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ da euro 35.870
- Selva Fin Whale 225 โฆโฆโฆโฆโฆ da euro 55.550
- Selva Blue Whale 250 โฆโฆโฆโฆ da euro 56.220