Sting 610 BR, la piccola peste

Categorie: Barche e Yacht
14 Novembre 2016
Sting 610 BR, la piccola peste

Progettato in Norvegia, prodotto in Polonia, lo Sting 610 BR si è guadagnato la nomination all’European Powerboat of the Year 2017, vediamo perché.

Il nome evoca una barca nervosa, una “zanzarina” del mare, anche il look slanciato e reso ancora più aggressivo dalla grafica confermerebbe questa sensazione. In realtà sullo Sting 610 BR tutto è pensato per rendere la crociera il più possibile piacevole e divertente, poi è chiaro che un po’ di adrenalina ci vuole sempre.

sting-610-dc_2

Sting 610 BR, attenzione al dettaglio

Progettato in Norvegia e prodotto in Polonia dalla Mirage Boat, lo Sting 610 BR è davvero una barca “europea”, nel senso che riesce a mixare le esigenze dei diportisti nordici con quelle dei loro colleghi mediterranei. Il tutto completato da una linea, non solo aggressiva come detto in apertura, ma anche originale e ben calibrata nei volumi. Comprensibile e meritata quindi la nomination all’European Powerboat of the Year 2017.

Grande l’attenzione alla vivibilità a bordo sullo Sting 610 BR, evidenziata fin da prua dal gavone dell’ancora che ne permette l’utilizzo senza mai farla entrare entrobordo e quindi senza sporcare, ma lascia anche un comodo passaggio per l’accesso prodiero. Forse i bowrider non sono mai stati molto apprezzati dalle nostre parti, ma la tendenza sta cambiando anche se qui la prua rastremata riduce notevolmente lo spazio e c’è posto solo per due sedute. Da notare che esiste anche la versione DC con pontatura prodiera e quindi piccola cabina, oppure tutta open con il modello S.

sting-610-br_2

Ci si rifà in pozzetto dove invece il divano a U di poppa è davvero accogliente ed è subito trasformabile in dinette (o in prendisole), mentre la postazione di guida dello Sting 610 BR è a dritta e dotata di timoneria idraulica di serie. Eccellente il livello delle finiture e comodo anche l’accesso da poppa grazie alle due plancette ai lati del fuoribordo. A proposito della motorizzazione, il cantiere indica come ideale una potenza compresa tra i 90 e i 150 cv e, considerando che l’attacco per lo sci nautico è pure di serie, un po’ di cavalli a disposizione accentueranno sicuramente lo spirito “zanzarino” dello Sting 610 BR, magari con i nuovi Evinrude che hanno recentemente presentato il nuovo 150 G2 (nella foto con il 610 DC).

sting-610-dc_1

I numeri dello Sting 610 BR

  • Lunghezza ft ……………………… m 6,08
  • Larghezza ………………………… m 2,37
  • Dislocamento senza motore ……… kg 800
  • Motorizzazione max ……………… cv 150
  • Serbatoio carburante ……………… l 120
  • Portata persone …………………… 6
  • Omologazione CE ………………… C

 

Manchette-Newsletter-BoatMag

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu