Simrad NSS evo3, funzionalità e semplicità di utilizzo

Categorie: Accessori
2 Dicembre 2016
Simrad NSS evo3, funzionalità e semplicità di utilizzo

Simrad NSS evo3 è il futuro della pesca per un’imbarcazione sempre più interconnessa con l’elettronica di bordo: stile, tecnologia e performance.

Con Simrad NSS evo3 è possibile navigare, controllare e sfruttare numerose funzionalità: gli schermi SolarMAX HD, la tecnologia Chirp dual channel, il design glass-helm e la rinnovata interfaccia utente, insieme a svariate funzioni e connessioni dirette, pongono Simrad NSS evo3 all’attenzione degli appassionati diportisti e dei pescatori sportivi.

simrad-nss16-evo_1

Simrad NSS evo3, quattro modelli

Simrad NSS evo3 prevede modelli da 16”, 12”, 9” e 7” con un’interfaccia rinnovata e facile da utilizzare, dotata di touchscreen TouchSensible, tastiera e manopola di controllo, che rendono il dispositivo ancora più facile da utilizzare e controllare anche quando la barca è in movimento e in tutte le condizioni meteo. L’interfaccia è precisa e affidabile e include potenziate funzionalità di scrolling per un più rapido accesso alle varie tecnologie interconnesse. I pulsanti Exit, Power e MOB sono stati oggetto di restyling e si trovano ora agli angoli della tastiera, così da renderli più accessibili e facili da individuare anche al buio; il nuovo pulsante menu e il cursore per scrolling sono ora raggruppati insieme e rendono più semplice e veloce il funzionamento del dispositivo quando gli utenti escono dalla modalità touchscreen. Un nuovo bottone programmabile WheelKey può essere personalizzato sulla base di una varietà di funzioni specifiche o per un controllo diretto dell’autopilota. Il nuovo software touchscreen è intuitivo e consente un livello di precisione ancora maggiore con nuove modalità bridge-control e un accesso ai pannelli molto semplice. Un cursore press-and-hold apre istantaneamente il menu delle impostazioni per la funzione d’interesse; infine un semplice e migliorato menu sonar consente all’utente di visualizzare sempre i dati sonar più recenti, senza lasciarsi sfuggire neanche un target.

La tecnologia del display Simrad SolarMAX HD garantisce alta definizione e nitidezza con visualizzazione grandangolare, rendendo lo schermo del Simrad NSS evo3 perfettamente visibile in pieno sole e nei contesti più bui. La differenza fondamentale nell’evoluzione dei display NSS evo3 arriva dai più avanzati schermi IPS (in-plane switching) di settore, che forniscono la massima accuratezza in materia di colori e di alta risoluzione così da migliorare la visualizzazione del radar a compressione di impulsi Halo e del sonar Chirp dual channel quando la separazione dei target è più importante. Retroilluminazione led e livelli di contrasto ottimizzati migliorano la possibilità di visualizzare i dati sullo schermo in ogni condizione. La resistenza all’acqua è stata migliorata: il touchscreen funziona perfettamente e la sua reattività è invariata anche se sottoposto a schizzi ripetuti.

Progettato per la pesca d’altura, Simrad NSS evo3 grazie al Chirp a doppio canale dà accesso a immagini sonar ampie e dettagliate con lo stesso trasduttore o con l’installazione di trasduttori differenti. Così sarà possibile coprire specchi d’acqua più estesi e marcare in modo più chiaro i bersagli con la tecnologia Network Dual Sounder, che fornisce dati sonar a partire da un network di trasduttori Chirp attraverso le varie stazioni di comando, con la possibilità quindi di mostrare molteplici input sonar in contemporanea.

Le imbarcazioni dotate del Simrad NSS evo3 saranno barche iperconnesse, grazie a un’antenna GPS interna da 10 Hz, totale integrazione autopilota, interfacce di monitoraggio motore e computer TripIntel, per una semplice pianificazione della navigazione basata sullo storico dei consumi di carburante, delle maree e dei dettagli di uscite in mare precedenti. Il wifi integrato dà accesso ai servizi online GoFree per il download degli aggiornamenti software e per l’acquisto di un’ampia varietà di soluzioni cartografiche. È poi possibile visualizzare il display da smartphone e controllarlo da tablet, per avere sempre la situazione sotto controllo. Grazie al wireless GoFree e al nuovo Simrad Network Analyser Service Assistant, per l’utente è facile mantenere aggiornato l’intero sistema, scaricando automaticamente e installando i software più recenti, non solo per il display, ma per tutti i moduli compatibili connessi in NMEA 2000 o via Ethernet.

NSS Evo3 è compatibile con la più vasta gamma di opzioni cartografiche disponibili sul mercato, incluse le mappe personalizzabili Insight Genesis, Insight PRO di C-MAP, Lake Insight HD di C-MAP, C-MAP MAX-N+, Navionics e altre ancora. La cartografia può essere scaricata da wifi o installata usando le porte dual microSD card.

I nuovi Simrad NSS evo3 possono saranno commercializzati da febbraio 2017 al prezzo (Iva esclusa) di:

  • NSS16 evo3 MFD con C-MAP Insight …………… euro 5.499
  • NSS12 evo3 MFD con C-MAP Insight …………… euro 3.499
  • NSS9 evo3 MFD con C-MAP Insight …………… euro 2.299
  • NSS7 evo3 MFD con C-MAP Insight …………… euro 1.499

Vai a scoprire anche gli Autopiloti di Simrad

 

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu