Porto Montenegro espande per il 2014 e va oltre

7. Dove ormeggiare 650

Porto Montenegro ha avviato un importante piano di espansione per raddoppiare i posti barca del marina da 245 a 490. Il completamento dei lavori è previsto per la prossima primavera-estate, mentre nel corso dei prossimi due anni Porto Montenegro completerà la “Fase II” del proprio sviluppo. La metà di tale progetto è dedicata alla realizzazione di posti per imbarcazioni fino a 20 metri, a cui saranno aggiunti altri 145 posti per yacht da 25 metri a oltre 100. Al termine di questo progetto, Porto Montenegro diventerà uno dei più grandi porti del Mediterraneo, con una capacità d’accoglienza per superyacht fra i più grandi al mondo, arricchito anche con il già funzionante villaggio e un hotel a 5 stelle costruito sul lungomare di una delle regioni nautiche più pittoresche del Mediterraneo che, fra l’altro vanta anche una lunga storia marinara.

Proprio al Porto Montenegro è nato infatti un museo che testimonia la storia e le tradizioni marinare del luogo. È il Naval Heritage ed è stato allestito in un’antica segheria, dove sono esposti oltre 300 oggetti, dai sottomarini della marina jugoslava al diario originale della principessa montenegrina Ksenija, fino alle macchine d’epoca austro-ungarica (alcune ultra-centenarie).

Ma l’attrazione principale è il gigantesco sottomarino P-821 Hero che domina la strada di fronte al museo.

13. Il sottomarino di 50 metri P-821 Hero in esposizione al Porto Montenegro 650

Con un investimento di oltre 100 mila euro questo “mostro” di 50 metri è stato restaurato riportando gli interni esattamente come erano all’epoca in cui era in armamento, così da testimoniare come si viveva a bordo ai tempi della guerra.

www.portomontenegro.com

Torna alla Home

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.