FPT Industrial per le pilotine del Corpo Piloti di Genova

Categorie: Barche e Yacht, Motori
10 Febbraio 2017
FPT Industrial per le pilotine del Corpo Piloti di Genova

Un motore “powered by FPT Industrial” per le tre nuove imbarcazioni del Corpo Piloti del Porto di Genova, battezzate al Galata Museo del Mare.

Si è scomodato addirittura il Cardinale di Genova Angelo Bagnasco per battezzare le tre pilotine che hanno già iniziato il loro massacrante lavoro. Infatti i Piloti del Porto di Genova sono in attività 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in qualsiasi condizione meteo. Il loro compito consiste nel salire a bordo delle navi in avvicinamento o in partenza dal porto di Genova per affiancare il comandante durante le manovre. Le pilotine vengono utilizzate nel complesso per migliaia di ore l’anno e debbono essere sempre pronte a partire e in perfetta efficienza. I motori sono quindi sollecitati intensamente con continui innesti di marcia e improvvise richieste di potenza, oltre ad altrettanto rapide decelerazioni.

Powered by FPT Industrial

Le pilotine sono equipaggiate con motori marini della famiglia NEF di FPT Industrial, brand del gruppo CNH Industrial, specializzato in motori, assali e trasmissioni. In particolare, la pilotina “Grigoa” è dotata di una coppia di N60 370, motori 5,9 litri con una potenza massima di 370 cv; mentre le pilotine “Lybra” e “Gemini” montano due motori N67 450 di 6,7 litri per una potenza massima di 450 cv ciascuno.

“Il nostro rapporto con le pilotine è fondamentale, perché grazie alla pilotina e alla sua versatilità, riusciamo a fare il servizio nel modo migliore - spiega il pilota Beniamino Cavallari -. La nostra forza è proprio quella di riuscire a operare su più navi, nel modo più sicuro e più veloce possibile. Grazie a queste pilotine riusciamo a imbarcare e sbarcare anche più di un pilota. Secondo me, la cosa più importante è l'affidabilità che garantisce il motore, senza non potremmo eseguire il servizio di pilotaggio in modo corretto”.

I motori FPT Industrial motorizzano anche la barca offshore più vincente e longeva della storia, il mitico Cesa

I numeri del FPT Industrial NEF N67 450

  • Cilindrata ……………………… cc 6.700
  • Tipo …………………………… turbodiesel
  • Cilindri ………………………… 6 in linea, 24 valvole, Common Rail
  • Potenza uso diporto …………… cv 450 a 3.000 giri/min
  • Potenza uso commerciale …… cv 350 a 3.000 giri/min
  • Coppia max ………………… Nm 1.305 a 1.800 giri/min
  • Peso a secco ………………… kg 600

I numeri del FPT Industrial NEF N60 370

  • Cilindrata …………………… cc 5.900
  • Tipo ………………………… turbodiesel
  • Cilindri ……………………… 6 in linea, 24 valvole, Common Rail
  • Potenza uso diporto ………… cv 370 a 2.800 giri/min
  • Potenza uso commerciale …… cv 270 a 2.800 giri/min
  • Coppia max ………………… Nm 1.103 a 1.800 giri/min
  • Peso a secco ………………… kg 595

 

Manchette-Newsletter-BoatMag

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu