Miami Boat Show: ecco i nuovi Volvo Penta V8 a benzina da 380 e 430 cv

Categorie: Motori
19 Febbraio 2017
Miami Boat Show: ecco i nuovi Volvo Penta V8 a benzina da 380 e 430 cv

Presentati a Miami i due nuovi motori Volvo Penta V8 che completano la nuova generazione dei motori a benzina del costruttore svedese.

Volvo Penta ha scelto il palcoscenico del Miami International Boat Show per lanciare le versioni più grandi e potenti dei suoi motori a benzina 8 cilindri, proprio in concomitanza con l’apertura della kermesse statunitense. Disponibile in due livelli di potenza, 380 e 430 cv, i due Volvo Penta V8 sono interamente di alluminio e derivano dal noto basamento Gen-V di General Motors, adottando diverse soluzioni tecniche che li rendono tra i più avanzati della loro categoria.

Tutti i plus dei Volvo Penta V8

Tra le caratteristiche che distinguono i nuovi Volvo Penta V8, oltre al già citato monoblocco interamente di alluminio a garantire un eccellente rapporto peso/potenza, l’iniezione diretta per una maggiore coppia ai bassi regimi e una migliore efficienza. Il circuito di raffreddamento chiuso ad acqua dolce è di serie, mentre i sensori dell’alimentazione ad ampio spettro ottimizzano il funzionamento del motore in base alla qualità del carburante e riducono le emissioni di monossido di carbonio fino al 95%. Infine, la fasatura variabile ottimizza la coppia in tutta la gamma dei regimi di rotazione.

Il nuovo Volvo Penta V8 è il più potente nella gamma di motori marini a benzina del costruttore svedese. La nuova unità di 6,2 litri completa l’offerta di motori marini Gen-V di Volvo Penta che prevede anche i modelli da 5,3 litri, sempre V8, e di 4,3 litri V6.
Il nuovo V8 380 dovrebbe garantire un’accelerazione più rapida del 24% e consumi ridotti dell’11% rispetto al motore che sostituisce, mentre il V8 430, il modello più potente, offre un 14% di miglioramento nell’accelerazione con consumi di carburante che calano del 10% (sempre rispetto al suo predecessore).

“Sentirete la differenza nell’istante in cui si apre la valvola a farfalla - promette Ron Huibers, Presidente di Volvo Penta Americas -. A qualsiasi numero di giri la coppia è a dir poco stupefacente. Questi motori di nuova generazione tecnologica garantiranno ai nostri clienti i soliti standard di qualità, affidabilità, risparmio di carburante e prestazioni”.

Scopri anche gli altri nuovi motori Volvo Penta a benzina

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu