NavigaMi 2017, parte il countdown della festa nautica a Milano. Dal 5 al 7 maggio

Categorie: News Varie
30 Aprile 2017
NavigaMi 2017, parte il countdown della festa nautica a Milano. Dal 5 al 7 maggio

Una festa della nautica a Milano, una città dove non c’è il mare ma c’è tantissima passione per tutto ciò che riguarda il mare e la navigazione. E il NavigaMi è sicuramente l’occasione migliore per scoprire quanto possa essere facile trascorrere l'estate a bordo di una barca anziché sotto l’ombrellone.

Non che passare la giornata sotto l’ombrellone sia qualcosa da disapprovare, ma volete mettere la differenza di guardare la spiaggia dall’altro lato, cioè dall’acqua? E chi l’ha detto che per godersi la navigazione bisogna avere per forza uno yacht. Per come sono progettate le barche oggi, anche un natante di 5 metri può riservare spazi e comodità davvero sorprendenti e, in molti casi, c’è pure la cabina.

Non ci credete? E allora andate al NavigaMi, in questa fiera galleggiante, a vedere con i vostri occhi, a salire a bordo delle barche e, informandovi qua e là, a notare anche come potreste portarvi a casa una barca o un gommone al costo di un’auto. E a differenza delle automobili, sui natanti non serve necessariamente la patente, non ci vuole l’immatricolazione e con soli 40 cavalli si può arrivare a planare addirittura fino a 40 nodi, che sono le stesse prestazioni dei grandi open sportivi.

            
            

Chi è già appassionato di nautica non ha bisogno di farsi convincere per partecipare al NavigaMi, ma per tutti vale il fatto che l’accesso è gratuito e che il bello di questa fiera della nautica a Milano è che si possono scoprire tutti i suoi contenuti semplicemente passeggiando come si farebbe in una qualsiasi giornata nella zona della movida milanese. La nuova Darsena, infatti, è un po’ come la piazzetta di un luogo di villeggiatura, cioè un punto d’incontro dove bere un aperitivo, mangiare un gelato, fare un po’ di shopping, passeggiare e scoprire le iniziative pubbliche organizzate di volta in volta.

Questo in sostanza è il NavigaMi, un’iniziativa pubblica nata per animare una delle zone più belle e centrali di Milano, quella dei Navigli, e al tempo stesso attirare l’attenzione su opportunità di coinvolgimento nella nautica che, senza questo evento, potrebbero essere occasioni perse per svegliare una nuova passione.

Proprio per tale motivo, il NavigaMi non è una fiera dove andare solo a “vedere”, ma è un evento dove si può anche, e soprattutto, “fare”, perché sono tante le iniziative previste per portarvi a navigare lungo il Naviglio, coinvolgendo in particolar modo i bambini con il NavigaMi Kids. Ci sono poi varie scuole per poter passare dalla curiosità iniziale a veri e propri corsi per diventare bravi navigatori. Poi non capita mica tutti i giorni di poter camminare su banchine galleggianti con i pittoreschi palazzi della vecchia Milano sullo sfondo.

Allora, tutti al NavigaMi, la festa della nautica a Milano! Ad attendervi ci saranno ben 52 barche, ma non solo. Fra gli espositori ci saranno anche produttori di accessori, società di noleggio e organizzazione di vacanze in barca, aziende di abbigliamento e molto altro.

Ecco altri dettagli:

Il range di lunghezza dei natanti va da 4 a 10,5 metri. L’ammiraglia della fiera è lo Z35 del cantiere Cranchi, un open cabinato da crociera di 11,70 metri, ma con una lunghezza scafo sotto i 10 metri che le permette di rientrare nella categoria dei natanti senza bisogno di immatricolazione. Cranchi mette in mostra altri due open, l’Endurance 33 e l’Endurance 30, due bei motoscafoni molto gradevoli alla vista e altrettanto comodi a bordo.

Se amate ambientazioni più elevatamente chic, presso lo stand di Nautica Bertelli ci sono gli Invictus con due anteprime italiane, il 240 FX e il 280 CX.

Ma ce n’è anche per chi ama la pesca. Ormeggiati in banchina ci sono infatti i famosi Boston Whaler, che oltretutto sono costruiti con una tecnologia che li rende inaffondabili.

Tanti sono anche i produttori di gommoni presenti al NavigaMi, tra i quali Lomac, Ranieri International, Nuova Jolly, Zar Formenti, Marlin Boat e altri ancora.

Ci sono anche i grandi produttori mondiali di fuoribordo, che mettono in mostra non solo i loro motori, ma anche le diverse soluzioni in package con gommoni e barche. Andate a vedere dunque gli stand di Mercury, Selva, Suzuki, Yamaha e Tohatsu. E ci sono anche i fuoribordo elettrici di Torqeedo, commercializzati in Italia da Selva.

Inoltre, esperti delle società di charter, come Albatross Yachting e M3 Servizi Nautici, sono ben lieti di farvi scoprire le possibilità di vacanze in barca con formule di noleggio e itinerari tutti da scoprire.

E a proposito della fiera del “fare”, per i ragazzi da 6 a 15 anni c’è un nutrito programma di attività organizzato sotto l’egida del NavigaMI Kids. L’obiettivo è farli avvicinare alle diverse attività ludiche e sportive che si possono praticare in acqua. Il NavigaMI Kids è supportato dalle principali Federazioni Italiane (Vela, Rafting, Canottaggio, Canoa) e da altre Associazioni proprio per poter organizzare le attività da svolgere in questa tre giorni nautica.

Con la spinta della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e del Centro Velico di Caprera, i ragazzi hanno la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le prime nozioni utili per cominciare a navigare e di essere coinvolti in lezioni di natura marinara, come per esempio imparare a fare i nodi e capire il meteo.

NavigaMI Kids offre l’opportunità di avvicinarsi anche al mondo del canottaggio grazie alla partecipazione dell’Associazione Canottaggio di Milano, che espone alcuni remo-ergometri a terra per simulare la tecnica di voga. I giovani più intrepidi, invece, si potranno rivolgere alla Federazione Italiana Rafting, anch’essa presente durante tutto il periodo del'evento. Oltre ai gommoni, metteranno a disposizione anche alcune canoe per permettere ai ragazzi di solcare le acque della Darsena e divertirsi con i propri istruttori.

             

Appuntamento dunque dal 5 al 7 maggio per l’ottava edizione del NavigaMi, aperto gratuitamente nella nuova Darsena a Milano dalle 12 alle 23 venerdì, dalle 10 alle 23 sabato, dalle 10 alle 19 domenica.

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu