Video: su quali basi poggia la scelta fra motori diesel e a benzina? L'esperto chiarisce

Categorie: Motori, TV
2 Giugno 2017
Video: su quali basi poggia la scelta fra motori diesel e a benzina? L'esperto chiarisce

In fase di acquisto della barca è sempre più facile trovarsi di fronte all'opzione fra motori diesel e a benzina. Difficile, però, può essere l'uscita da questo dilemma pienamente convinti e soddisfatti.

 

Quali domande farsi
per orientarsi
meglio nell'acquisto?

Noi ce ne siamo fatte un po' e le abbiamo rivolta ad Andrea Carniti, responsabile vendite ai cantieri e applicazioni tecniche di Mercury Italia, insomma la persona giusta con la preparazione necessaria per aiutarci in questo senso.

Per i fuoribordo il problema non si pone, anche se di modelli Diesel ce ne sono in commercio, ma sono destinati soprattutto a impieghi professionali, in particolare quelli militari (proprio Mercury ne ha sviluppato un modello Diesel che abbiamo provato, sebbene non ne sia prevista a breve la commercializzazione nel diporto. Leggi qui).

Manchette-Newsletter-BoatMagIl dilemma, quindi, nasce soprattutto per le motorizzazioni entrobordo e in particolare in quelle entrofuoribordo, dove la scelta deve mettere sul piatto della bilancia una serie di variabili, che vanno dalle reali ore di utilizzo al fattore sicurezza, dai differenti valori di potenza e coppia delle due tipologie di motori a quelli che saranno i costi di gestione, sia in termini di consumi (e quindi la differenza di costo tra gasolio e benzina), sia di manutenzione, dove invece sono i benzina a essere un po’ avvantaggiati.

E per le rimotorizzazioni? Può una barca equipaggiata diesel passare a un benzina e viceversa? Carniti risponde anche su questo e pure su quale delle due tipologie di propulsore permette alla barca di tenere meglio il prezzo sul mercato dell'usato in prospettiva di una vendita futura.

Criticità e opportunità evidenziate in questa breve intervista che abbiamo fatto a un responsabile tecnico di Mercury Italia, che nel suo ampio ventaglio di prodotti offre tutte le soluzioni possibili, dal motore fuoribordo a quelli entrobordo ed entrofuoribordo, sia diesel sia a benzina. Chi meglio di lui, quindi, può dirimere i dubbi?

Buona visione!

E se il vostro dilemma è la scelta fra motori fuoribordo ed entrofuoribordo, cliccate qua e ascoltate i consigli di Stefano Arrigoni, reponsabile service di Mercury Italia.

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu