Glider SS18, un motivo in piĆ¹ per visitare il London On-Water Boat Show

Categorie: Barche e Yacht
8 Giugno 2017
Glider SS18, un motivo in piĆ¹ per visitare il London On-Water Boat Show

Il modello di esordio, denominato Glider SS18, sarĆ  presentato al London On-Water Boat Show (dall'8 all'11 giugno). E non passerĆ  certo inosservato, grazie a unā€™architettura inedita che offre prestazioni e grande stabilitĆ .

Glider SS18 ha richiesto otto anni fra progettazione e ingegnerizzazione, con l'utilizzo di tecniche e know-how mutuate dalla Formula Uno e dall'industria aerospaziale, incluso un sistema di controllo di stabilitĆ  proprietario (denominato SCS). CiĆ² garantirĆ  un grande comfort all'ancora, in crociera o in velocitĆ , senza la sensibilitĆ  alle onde associata alle barche sportive tradizionali, anche in acque agitate.

Ha due scarponi,
ma non ha nulla

a che vedere
con iĀ 
catamarani
tradizionali

Glider SS18, rivoluzionaria e originale

Come si vede dalle immagini, anche se Glider SS18 presenta due carene lunghe e strette, ma non ha nulla a che vedere con un catamarano tradizionale.

Grazie a quattro motori sovralimentati da 300 CV, Glider SS18 permetterĆ  di rendere a portata di mano destinazioni lontane fra loro: per esempio, per un viaggio da Monte Carlo a Saint Tropez, o da Miami a Bahamas, impiegherĆ  solo 45 minuti, da Portofino alla Costa Smeralda meno di quattro ore. Il pescaggio ridotto consente di accedere ad acque normalmente impraticabili, ancorando vicino alla riva o addirittura fermandosi sulla spiaggia. La forma unica degli scafi di Glider, la propulsione ben dimensionata e il sistema di controllo della stabilitĆ  (SCS) si adattano alle condizioni del mare permettendo ai suoi passeggeri di "scivolare" sulle onde in un comfort senza precedenti, fino a 50 nodi.

Definita dai suoi progettisti come "la piĆ¹ rivoluzionaria barca ad alte prestazioni disponibile oggi nel mondo", lasciamo ai nostri lettori decidere se in effetti risponde a tale epiteto. Sicuramente ha un design e alcune caratteristiche senza precedenti. Glider SS18 incorpora lussuosi sedili sportivi progettati appositamente da Corbeau, piĆ¹ simili a un'auto da corsa, con pelle morbida di colore Atlantic blu abbinata ad Alcantara trapuntato in grigio chiaro. Il rivestimento in pelle del cruscotto ĆØ coordinato con le sedute in azzurro con un tocco di Alcantara grigio in contrasto. Include inoltre un bordo cromato per una finitura ancora piĆ¹ elegante. Il sistema hifi JL Audio ĆØ stato progettato appositamente per Glider SS18 che ĆØ anche la prima imbarcazione in Europa ad essere equipaggiata con l'unitĆ  MediaMaster MM100s di JL Audio.

Garmin ha creato un cruscotto personalizzato e integrato, che incorpora due schermi multifunzione Black Glass Bridge per controllare tutti i sistemi e la navigazione del mezzo. La plancia dispone di schermi touch dotati di un aspetto pulito e inconfondibile, con un controllo chiaro e facile. BlueFin Yachts, specializzata nella finitura di yacht, si ĆØ occupata della lucidatura di Glider SS18 utilizzando processi tradizionali e rivestimenti finiti a mano, mentre Aalco Metals ha fornito il migliore alluminio marino Alcoa secondo gli standard di Lloyd's.
Il lancio di Glider SS18, dove la sigla sta per Super Sport, sarĆ  seguito presto dal piĆ¹ performante Sports Xtra (SX18) spinto da turbine e capace di velocitĆ  fino a 100 nodi. Nei programmi del cantiere sono previste due gamme, GT e SX-E, di superyacht fino a 80 metri.

I numeri di Glider SS18

  • Lunghezza ft ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 18,00
  • Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 5,30
  • Immersione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 0,32
  • Materiale di costruzione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ alluminio e compositi
  • Motorizzazione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ Yamaha 4x300 cv
  • Serbatoio carburante ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 560
  • VelocitĆ  massima ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ nodi 50
  • Autonomia max ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ nm 340 (con serbatoio aggiuntivo)
  • Autonomia a 50 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ nm 130

 

Manchette-Articolo-Mercury

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La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
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