Non c’è 100 senza 80: ecco il nuovo Yamaha F80D

Categorie: Motori
21 Giugno 2017
Non c’è 100 senza 80: ecco il nuovo Yamaha F80D

Più leggero e compatto, ecco il nuovo Yamaha F80D direttamente derivato dal F100 lanciato recentemente con cui condivide tecnologia e gruppo termico.

Un costruttore come Yamaha ha l’obbligo di sfruttare tutta l’esperienza e la tecnologia per migliorare e perfezionare ulteriormente i propri modelli. È questo il caso del fuoribordo F100, lanciato di recente, che è stato ora affiancato dal nuovo Yamaha F80D. Senza compromettere la robustezza e l’affidabilità che contraddistingue i motori giapponesi, gli ingegneri hanno riprogettato alcuni componenti per rendere l’F80 ancora più compatto e leggero. Tutto questo contribuisce ad avere un’imbarcazione più reattiva e agile e fornisce la soluzione perfetta ai proprietari dei vecchi motori a due tempi che desiderano sfruttare i benefici della tecnologia a quattro tempi.

Yamaha F80D ancora più prestazionale

Il nuovo fuoribordo offre livelli di prestazioni superiori, in modo ancora più fluido e silenzioso, con contenuti livelli di rumorosità e vibrazioni. Questa caratteristica risulta ancora più evidente ai bassi regimi, grazie alla riprogettazione del sistema di scarico e dei supporti di gomma del motore, a un silenziatore all’aspirazione aggiuntivo, al nuovo supporto del motore più largo e alla migliorata rigidità del gruppo motore stesso.

contribuisce ad avere
un’imbarcazione più
reattiva e agile

Compatibile con il Digital Network System della casa giapponese, Yamaha F80D offre sofisticate opzioni e funzioni di comando, inclusi numerosi strumenti digitali e la predisposizione per l’installazione dell’esclusivo sistema di sicurezza con immobilizzatore Y-COP. Il suo collegamento al Digital Network System permette di utilizzare il sistema VTS (Variable Trolling Speed) che consente di mantenere un regime di minimo più basso e di regolarlo a semplici passi di 50 giri/min, funzione ideale per la pesca.
Curato anche l’aspetto estetico: grazie alla grafica elegante e alla riprogettazione del condotto di aspirazione dell’aria, la calandra impreziosisce ulteriormente il nuovo Yamaha F80D che sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a fine giugno.

I numeri dello Yamaha F80D

  • Tipo motore ………………… 4 tempi, 4 cilindri, 16 valvole, SOHC
  • Cilindrata …………………… cc 1832
  • Potenza ……………………… cv 80 (58,8 kW) a 5500 giri/min
  • Regimi max ………………… 5000-6000 giri/min
  • Rapporto trasmissione ……… 2,15 (28/13)
  • Alimentazione ……………… iniezione elettronica (EFI)
  • Accensione ………………… Microcomputer TCI
  • Lubrificazione ……………… carter umido
  • Coppa olio ………………… l 3,2
  • Alternatore ………………… 12 V - 35A
  • Peso ………………………… kg 162 (L), 166 (X)
  • Prezzo ……………………… 10.820 euro (IVA inclusa)

Vai a leggere anche la presentazione dello Yamaha F100

Manchette-Newsletter-BoatMag

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu