Karnic SL602 by Selva, cosa chiedere di piĆ¹ a un daycruiser?

Categorie: I Nostri Test
15 Luglio 2017
Karnic SL602 by Selva, cosa chiedere di piĆ¹ a un daycruiser?

In meno di sette metri il Karnic SL602 sa offrire tutto quello che si chiede a una piccolo cruiser: abitabilitĆ , maneggevolezza, prezzo, e cā€™ĆØ pure la cabina.

Si vagheggia spesso di quello che una barca per la crociera diurna dovrebbe offrire. I pareri variano secondo le esigenze, dagli amanti dellā€™essenziale che guardano soprattutto al prezzo, a coloro che vogliono un oggetto esclusivo. Importando le barche della Karnic, Selva Marine ha certamente cercato di mettere dā€™accordo le due categorie e, a giudicare dallā€™eccellente accoglienza che hanno avuto nel primo anno di commercializzazione in Italia, cā€™ĆØ anche riuscito.
CosƬ, dopo aver provato lā€™SL702 lā€™anno scorso, eccomi al timone del nuovo Karnic SL602, circa un metro in meno ma la stessa capacitĆ  di accontentare molteplici esigenze. Lā€™opportunitĆ  ĆØ offerta da Global Nautic di Predore, sulla costa bergamasca del Lago dā€™Iseo, mentre per la particolare e raffinata tecnologia costruttiva del cantiere cipriota rinviamo alla prova del Karnic 1851 che era preceduta da una lunga descrizione di cosa succede nei tecnologici capannoni della casa madre.

Karnic SL602 in 4 punti

  • La zona poppiera del pozzetto ĆØ un vero esempio di versatilitĆ : divanetto centrale che volendo si allarga a sinistra sopra una delle due vasche del vivo, per far contenti anche i pescatori, mentre a dritta cā€™ĆØ il passaggio alle plancette (non montate sul modello in prova). Il tutto puĆ² perĆ² diventare un divanetto a L, un prendisole di discrete dimensioni oppure una dinette, bastano poche e veloci operazioni.

Ā 

  • La seduta incorpora il mobile cucina con la classica ribaltina che lo nasconde e sotto cā€™ĆØ lo spazio per la ghiacciaia, mentre installare un frigorifero forse richiede un intervento piĆ¹ complesso. Comode le sedute, ben imbottite e con la possibilitĆ  di ribaltarle se si preferisce la guida stand-up. La plancia prevede lo spazio per una strumentazione piĆ¹ generosa di quella montata, anche se i due strumenti tondi sono piĆ¹ che sufficienti per dare tutte le informazioni necessarie.

  • Lā€™accesso allā€™accogliente prendisole di prua ĆØ garantito dai due comodi passavanti protetti dallā€™alta battagliola e del tubo che copre il perimetro del parabrezza, assolvendo quindi anche la funzione di di tientibene.

  • Un ampio tambuccio introduce alla cabina che vanta una volumetria inaspettata, tanto da poter optare per lā€™allestimento a cuccetta doppia o a dinette. Qui in particolare si apprezza lā€™ottima lavorazione e la buona qualitĆ  di tutti i materiali, un giudizio positivo che andrebbe esteso a tutta la barca.

Karnic SL602, il test

Come giĆ  detto, mi trovo alla Global Nautic di Predore, dealer Selva e il Karnic che mi appresto a provare fa parte della flotta di noleggio del service bergamasco. La dotazione prevede un motore Selva Swordfish 115 XSR (vedi la sua prova su BoatMag con un gommone Selva 600 Endeavour) con lā€™elica di serie da 17ā€ a tre pale di alluminio, una potenza ideale per il noleggio, ma lontana dalla massima installabile che ĆØ di 175 cv. Vediamo come se la cava il Karnic SL602 che ha il pieno di carburante, ma due sole persone a bordo.

Il lago ĆØ abbastanza calmo, increspato solo da una brezza pomeridiana e quindi le prestazioni velocistiche sono quelle che si esaltano maggiormente. Tocco agevolmente i 30 nodi e piĆ¹ non ĆØ proprio necessario andare, anche se a tutta manetta la barca continua a trasmettere una sensazione di grande controllo, il parabrezza ĆØ protettivo pure timonando in piedi e i consumi si mantengono decisamente bassi. Al punto che non ĆØ neppure il caso di navigare al limite della planata che ĆØ piuttosto alto: 3600 giri, 16 nodi e circa 16 l/h, tanto vale arrivare a mille giri in piĆ¹ per una crociera a 22 nodi e 21 l/h. Il tempo necessario per superare i 20 nodi ĆØ di 10 secondi, dopo che in planata siamo entrati in 5,5 secondi, buone prestazioni per una barca che, non dimentichiamolo, ĆØ stata allestita per il noleggio.

Il Karnic SL602 continua
a trasmettere una sensazione
di grande controllo

Resta solo da provare a verificare come cambierebbe la situazione se il moto ondoso fosse un poā€™ piĆ¹ pronunciato. Cerco allora di attraversare la mia scia (per altro neppure troppo pronunciata a testimonianza di un eccellente assetto), le onde secche non mettono minimamente in difficoltĆ  la carena anche affrontandole in virata, piegati sul fianco. Una bella garanzia per chi la noleggerĆ , ma soprattutto un ottimo giudizio per questa Karnic SL602 che con il suo motore Selva Swordfish 115 XSR costituisce proprio un ottimo (ed economo) binomio.

I numeri di Karnic SL602

  • Lunghezza ft ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 6,70
  • Lunghezza scafo ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 5,90
  • Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 2,45
  • Dislocamento ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 1.010
  • Immersione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 0,34
  • Motorizzazione maxā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ fb 175 cv
  • Serbatoio carburante ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 135
  • Serbatoio acqua ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 45
  • Portata persone ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 7
  • Omologazione CE ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ C

Prestazioni

  • 600 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 2,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 1,1 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 55 db
  • 1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 3,3 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 1,5 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 57 db
  • 1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 4,2 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 3,4 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 64 db
  • 2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 5,7 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 4,5 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 67 db
  • 2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 6,6 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 7,9 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 70 db
  • 3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 8,3 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 12 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 75 db
  • 3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 10 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 15 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 76 db
  • 4000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 18 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 19 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 80 db
  • 4500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 22 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 21 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 81 db
  • 5000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 25 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 26 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 84 db
  • 5500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 29 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 32 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 84 db
  • 5800 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 30 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 38 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 85 db

Condizioni della prova

  • Lago calmo, carena pulita, carburante 120 l, acqua vuoto, equipaggio 2 persone

Prezzo (Iva inclusa)

  • Solo scafo ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ euro 26.390
  • con Selva Swordfish 115 XSR .................... euro 38.810
Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu