Novità 2018: Scanner Envy 1100 Touring, quel metro in più che fa la differenza

Categorie: Gommoni
22 Luglio 2017
Novità 2018: Scanner Envy 1100 Touring, quel metro in più che fa la differenza

All’inizio era il 950 ed ora ecco lo Scanner Envy 1100 Touring, poco più di un metro per dare più spazio a dinette e prendisole, ma sempre da natante.

L’idea è venuta a un’armatore: “bello il 950 ma lo vorrei un po’ più spazioso e magari sotto i fatidici 10 metri per evitare l’immatricolazione”. Detto fatto, Montemitro Design ha raccolto la sfida e ora lo Scanner Envy 1100 Touring è già navigante, per regalare un’estate da sogno al suo proprietario e poi fare passerella a Cannes e Genova, dove speriamo di provarlo per i nostri lettori.

Scanner Envy 1100 Touring, viva il comfort

Le prime immagini del nuovo Scanner Envy 1100 Touring fanno sognare, un po’ per l’ambientazione, un po’ perché si deve dare atto a Montemitro Design di aver realizzato un altro piccolo gioiello della sua collezione. Per la verità di veramente nuovo c’è poco se non le misure, ma (come sempre) tutto è sviluppato con grande stile e attenzione al bilanciamento dei volumi e agli abbinamenti cromatici, qui giocati sul contrasto tra l’hypalon neoprene (Orca Pennel Industries da 1670 dtex) dei tubolari e i tessuti della cuscineria, tutti chiari, e i colori scuri della carena e delle parti di vetroresina che contornano il pozzetto.

Anche se dalle immagini non si direbbe, sotto il volume della consolle centrale trova posto una cabina che è in grado di offrire un letto doppio e un bagnetto completo e separato. Quindi la crociera (con un po’ di spirito di adattamento) non è certo preclusa, anche se è l’impiego diurno quello per il quale lo Scanner Envy 1100 Touring è stato pensato ed è ideale. Doppio prendisole, quello di poppa ricavato sopra il vano motore, quello di prua trasformabile in zona pranzo, una seconda dinette è allestibile anche a centro barca, con il tavolino a ribalta dalla struttura della seduta del driver, che incorpora grill, lavello e frigo.
La motorizzazione è affidata a una coppia di MerCruiser 6.2L V8 da 350 cv l’uno (il V8 più recente della casa americana) in grado di far volare lo Scanner Envy 1100 Touring a 47 nodi; in alternativa si possono però montare anche una coppia di fuoribordo.

I numeri dello Scanner Envy 1100 Touring

  • Lunghezza ft ………………………………… m 11,00
  • Lunghezza omologazione …………… m 9,99
  • Larghezza …………………………………… m 3,35
  • Diametro tubolari ………………………… m 0,65/0,60
  • Compartimenti …………………………… 6
  • Materiale tubolari ……………………… hypalon neoprene 1670 dtex
  • Dislocamento …………………………… kg 2900
  • Motorizzazione ………………………… MerCruiser 6.2L V8 2x350 cv
  • Potenza max …………………………… cv 750
  • Portata persone ……………………… 20
  • Categoria CE …………………………… B
  • Prezzo solo scafo …………………… euro 125.000 (Iva esclusa)
  • Progettista ……………………………… Montemitro Design

Leggi anche la nostra prova dell’esclusivo Scanner Envy 860 Wooden LE

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu