Novità 2018: i nuovi Yanmar 4LV puntano sul common rail

La nuova serie Yanmar 4LV offre una gamma di cinque motori con potenze da 150 a 250 cv che sfruttano l’iniezione common rail gestita elettronicamente.

L’obiettivo è sempre lo stesso: efficienza, affidabilità e consumi contenuti con basse emissioni per rispettare l’ambiente. L’iniezione common rail, già da tempo impiegata dall’industria automotive, approda anche nella nautica con i nuovi turbodiesel Yanmar 4LV proposti in cinque potenza da 150 a 250 cv. Molto vasto il loro campo di utilizzo: dai cruiser di medie dimensioni alle barche da lavoro, fino alle barche a vela oltre i 60 piedi.

Yanmar 4LV puliti, interconnessi, silenziosi ed efficienti

Puliti perché i nuovi motori rispettando le rigide norme di emissione di EPA Tier 3 e EU RCD Tier 2. Per la connettività, la gamma Yanmar 4LV è stata sviluppata insieme ai sistemi di controllo e monitoraggio elettronici più evoluti e si collega alla rete NMEA o J1939, garantendo la presente e futura integrazione con qualsiasi display multifunzione. Nella loro progettazione si è anche puntato a raggiungere bassi livelli di vibrazioni e rumore grazie alla distribuzione a catena invece della cinghia e all’adozione di un albero di bilanciamento, oltre alla realizzazione di accoppiamenti molto precisi tra i vari componenti. Particolarmente favorevole è il rapporto peso/potenza, mentre efficienza e una coppia generosa anche a bassi regimi è garantita dalla cilindrata di 2,8 litri. I sistemi di controllo digitale monitorano costantemente il motore per massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo il consumo di carburante grazie anche all’adozione degli accessori Yanmar che includono il pannello di controllo elettronico VC10, che garantisce una diagnostica in tempo reale, mentre il sistema di joystick JC20 permette di manovrare senza problemi.

I nuovi Yanmar 4LV da 150, 170 e 195 cv per trasmissioni a linea d’asse saranno disponibili dall’autunno 2017 e sono stati presentati per la prima volta in Europa al Cannes Yachting Festival. I modelli da 230 e 250 cv e quelli per piedi poppieri saranno commercializzati nel 2018.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2017 BoatMag. All Rights Reserved.