Azimut Benetti Group sale al 100% di Fraser

Il Gruppo Azimut Benetti esercita il diritto di acquisto su Fraser, primo service provider globale per yacht, passando dall’83% al 100% del capitale sociale.

L’opzione di acquisto è stata esercitata verso V.Ships, socio di minoranza di Fraser da molti anni, che ha portato la partecipazione di Azimut Benetti in Fraser dall’83% al 100% del capitale sociale.
L’acquisizione rappresenta un importante tassello nella strategia di sviluppo ed espansione del Gruppo Azimut Benetti. Fraser infatti tra i maggiori fornitori di servizi e consulenze per yacht e superyacht al mondo, con attività nel Sales, Charter Retail, Charter Management, Yacht Management e Crew Placement.

Chi è Frazer

Fraser compra e vende oltre 50 superyacht all’anno, per un controvalore superiore al mezzo miliardo di euro, e detiene una quota di mercato mondiale pari al 15% circa che lo pone tra i leader di mercato. Gestisce direttamente 120 superyacht, alcuni dei quali di grandissime dimensioni, con molte decine di membri di equipaggio. Opera in tutto il mondo con uffici diretti a Monaco, Fort Lauderdale, San Diego, Seattle, London, Palma, Bodrum, Doha, Dubai, Kuwait, Singapore e Sydney. In questo ambito, l’operazione di Azimut Benetti consentirà a Fraser di continuare il proprio trend di crescita che ha portato l’azienda al primo posto al mondo nel settore. A tal proposito è già stata definita l’apertura di nuovi uffici anche a New York e a Hong Kong.

Fraser gestisce
120 superyacht,
alcuni di grandissime
dimensioni

Dal punto di vista strategico, Benetti, il brand del Gruppo dedicato alla costruzione e vendita di mega e super yacht, è focalizzato sul rafforzamento della sua leadership in Sud Europa, sulla costruzione di megayacht sopra i 90 metri (tre sono al momento in costruzione, dopo la prima consegna), sul lancio della gamma Oasis, una nuova proposta di prodotto lifestyle che affianca le più tradizionali navette. La tecnologia è la chiave di tutto: l’ultima frontiera sono gli innovativi sistemi di propulsione sviluppati da Rolls Royce in esclusiva per Benetti.

Il programma di espansione di Azimut Yachts prevede invece un intenso piano di lancio di nuovi prodotti sulle cinque collezioni in gamma (Grande, Flybridge, S, Magellano e Atlantis), attraverso importanti investimenti in ricerca e sviluppo, con il progressivo utilizzo della fibra di carbonio, e il coinvolgimento dei più noti interior designer del mondo. In questo quadro generale, Fraser sarà un ulteriore strumento per offrire ai clienti servizi di eccellenza per la gestione, il charter o la rivendita delle loro imbarcazioni in tutto il mondo.

Guarda le novità del Gruppo Azimut Benetti per il 2018

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2017 BoatMag. All Rights Reserved.