Novità 2018: Atlantic, l’artigiano dei gommoni è comasco

Categorie: Gommoni
15 Ottobre 2017
Novità 2018: Atlantic, l’artigiano dei gommoni è comasco

Massimo Piolti è un nome conosciuto nell’ambiente e adesso torna protagonista con il marchio Atlantic: due gommoni (presto tre) curati in ogni particolare.

40 anni di esperienza non sono un bagaglio da poco, ma poi li si deve mettere a frutto e Massimo Piolti ha deciso di farlo in compagnia della moglie Rosaria Tagliabue e del neonato cantiere Atlantic. A qualche visitatore del salone di Genova sarà capitato di vedere i due nuovi gommoni al secondo piano del padiglione B, in mezzo agli accessori, ma temiamo che ai più il debutto del nuovo marchio sia sfuggito per la location non proprio azzeccata. Vediamo di porre rimedio con queste foto, la descrizione dei due nuovi modelli e l’anteprima del terzo.

Atlantic riesce a essere un po’ originale

Per differenziarsi, i vari modelli di gommoni puntano soprattutto sugli abbinamenti cromatici e personalizzazioni negli accessori e nelle consolle, il layout di base resta abbastanza ancorato a consuetudini che si sono cementate nel corso degli anni. Atlantic, e in particolare Massimo Piolti, cercano un po’ di scardinare queste tradizioni, soprattutto con il layout del modello Atlantic 580 (è ovvio che le sigle identificano anche la lunghezza fuori tutto) che, accostando la consolle a dritta, vuole dare (e ci riesce) più spazio all’intero pozzetto, giocato quindi su due divanetti a L, uno a prua e una a poppa, interfacciati tra loro. Il risultato finale, impreziosito da finitura ben curate e da materiali di prima qualità, è davvero eccellente e lascia presagire un uso altrettanto fruibile anche in acqua.

Lo stesso layout di massima è anche proposto sul secondo modello Atlantic 460, dove però la minore larghezza (2 metri e un metro all’interno, contro i 2,45 m per 1,45 m interni del 580), riduce un po’ l’efficacia della soluzione, lasciando comunque agio ai movimenti a bordo. In particolare, ben dimensionato risulta il prendisole prodiero che si allunga fino alla consolle grazie a un elemento di congiunzione. Annunciata anche la presentazione del modello 780 (lungo 7,80 m fuori tutto) programmata per l’autunno.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu