Novità 2018: Ferretti Yachts 920, un concentrato di novità e di griffe

Categorie: Barche e Yacht
13 Ottobre 2017
Novità 2018: Ferretti Yachts 920, un concentrato di novità e di griffe

Frutto della collaborazione fra il dipartimento Engineering di Ferretti Group con lo Studio Zuccon International Project, il nuovo Ferretti Yachts 920, benché di 28,49 metri di lunghezza fuori tutto, ha una lunghezza scafo di 23,98 metri che permette di registrarlo come imbarcazione da diporto. Ha fatto il suo debutto al Cannes Yachting Festival.

La prima importante novità del Ferretti Yachts 920 è l’innalzamento della prua che ha permesso di avere la suite dell’armatore sul ponte di coperta con lunghe vetrate laterali sviluppate in una particolare soluzione che le vede integrate al capodibanda che prosegue lungo la murata oltre i camminamenti.

Ferretti Yachts 920, spazi relax a volontà

Gli spazi all’aperto si caratterizzano per la quantità delle aree relax e per la cura di tutti gli allestimenti, questi ultimi firmati Roda, affermata azienda italiana specializzata nell’arredo outdoor. L’area a prua è la più grande di sempre per un Ferretti Yachts di queste dimensioni: il prendisole sulla tuga introduce a una dinette allestita con due divani fronte marcia e a una coppia di sofà a murata con schienali rialzabili. Si crea così una grande lounge, completa di tavolini, che su richiesta può essere protetta e ombreggiata da parasoli.

Il pozzetto prevede un divano multifunzionale, da sfruttare sia come prendisole sia come seduta per il tavolo da pranzo esterno. A poppa ritroviamo il Submersible Hatch, il sistema di movimentazione del portellone del garage e della spiaggetta, che offre agli ospiti gli agi di un grande beach club e permette all’equipaggio la comodissima gestione di un tender fino a 4 metri di lunghezza.
Il flybridge è un ponte panoramico coperto da uno speciale cristallo oscurato che sovrasta la zona dining e la plancia di comando esterna. Il mobile bar può essere configurato in base alle specifiche esigenze dell’armatore ed è rivestito da un piano in Florim travertino.

Ferretti Yachts 920, interni da maxiyacht

Il salone, con pavimento in parquet color antracite, è quasi interamente rivestito da un’essenza noce sui toni del color cioccolato, cui si alternano elementi laccati. Rivestimenti in pelle grigio roccia caratterizzano i mobili strutturali che fanno da cornice all’allestimento del salone, firmato interamente Minotti.
Nella zona pranzo c’è il tavolo in vetro fumé a base laccata con otto poltroncine Velis in nabuk di Potocco, una scelta opzionale nel ventaglio di proposte d’arredo offerte da Ferretti Yachts. A completare lo stile del salone, il sistema di retroilluminazione che accompagna il cielino in laccato bianco ottico, presente in tutti gli ambienti principali.

Sottocoperta, ritroviamo l’essenza in noce cioccolato e i laccati, alternati a pelli pregiate e rivestimenti personalizzabili. Nella suite armatoriale il letto, sostenuto da un basamento che lo rende percettivamente “fluttuante”, è sovrastato da un ampio specchio che enfatizza le generose dimensioni della cabina, mentre le grandi finestrature, coperte da tende arricciate, regalano una visuale sul panorama esterno; l’arredamento è completato da un vanity e una cabina armadio. Il bagno, a tutto baglio, si trova a estrema prua, su un livello leggermente ribassato: pavimento in parquet, marmi Antolini, mosaici e finiture in ottone caratterizzano l’ambiente, organizzato in tre parti separate che comprendono servizi, doccia e zona lavabi.

La parte centrale del ponte regola i flussi di bordo. A dritta, si trova l’accesso al ponte inferiore, con ampia zona storage e day toilet. A sinistra si accede alla cucina, firmata Ernestomeda, da cui si sale in plancia di comando oppure si esce sul camminamento esterno. Proseguendo verso prua c’è la prima zona tecnica e di monitoraggio impianti, oltre la quale si trovano le scale per scendere nell’area equipaggio. La parte nobile del ponte inferiore è disponibile in due layout: quello presentato sulla prima unità prevede tre grandi cabine. Questo allestimento permette al Ferretti Yachts 920 di offrire una suite matrimoniale a tutto baglio a centro barca, degna di una master cabin, e una seconda vip sulla murata di sinistra. Completa la zona notte una confortevole terza cabina a letti singoli. Il layout a quattro cabine è invece organizzato in due matrimoniali sulla murata di sinistra e due doppie a letti singoli a dritta.

Grande attenzione è dedicata anche all’equipaggio: oltre a una dinette con area laundry, il comandante beneficia di una cabina privata, mentre i marinai possono riposare in due cabine doppie, con bagno in comune dotato di doccia separata. Anche per questa zona è disponibile un secondo layout con cabina comandante a estrema prua. La pilot house è un ambiente esclusivamente tecnico e dall’aspetto “futuristico”, da cui il comandante gestisce l’intero yacht grazie a un’ampia plancia, dotata di una timoneria di nuova generazione, con display multipli touchscreen che integrano monitoraggio di bordo e strumenti di navigazione.

Per il Ferretti Yachts 920 sono disponibili tre diversi tipi di propulsione, tutti MTU. La prima unità prevede una coppia di motori V16 2000 M96 della potenza di 2.435 cv, che consente (dati preliminari) di raggiungere i 26 nodi di crociera e 30 nodi di velocità massima. Sono inoltre previste pinne zero speed e stabilizzatori Seakeeper.

Guarda anche il Ferretti Yachts 780

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu