Un display più grande per la serie di chartplotter Simrad GO, arriva il nuovo GO12 XSE

Simrad introduce un nuovo modello al top di gamma della serie di chartplotter standalone Simrad GO. È il nuovo Simrad GO12 XSE, con display da 12 pollici retroilluminato a Led.

Le sue funzionalità sono tutte facilmente accessibili in modo intuitivo attraverso comandi a icone multi-touch tipo smartphone e tablet, ed esattamente come si farebbe su uno di questi device, anche sul nuovo Simrad GO12 XSE si possono ingrandire porzioni di schermate col pinch-to-zoom, ovvero facendo semplicemente scorrere due dita sul display nel punto che si desidera zoommare; si può anche far scorrere la cartografia sul display trascinandola con un dito (quello che in gergo si definisce tap-and-drag) e alla stessa stregua si può personalizzare la schermata Home modificando a proprio piacere la sequenza delle icone.

Il nuovo Simrad GO12 XSE è inoltre compatibile con i sistemi radar Simrad Broadband 3G, 4G e Halo a compressione di impulsi attraverso una semplice connessione plug-and-play. Per il radar Halo c’è anche la nuova funzione Velocity Track (ora disponibile pure su GO7 e GO9). In pratica permette al radar di riconoscere i target in avvicinamento o in allontanamento e, di conseguenza, di segnalarli in evidenza sul display se si avvicinano, per poter controllare costantemente il rischio collisione o, al contrario, di ridurre il rilievo se si stanno allontanando. Questa funzione, sfruttando l’effetto doppler, che permette di stabilire il moto di altri corpi cambiando frequenza e lunghezza d’onda in base al loro movimento, diventa quindi un naturale complemento di Marpa offrendo una vista immediata su tutti i target in movimento nello specchio intorno alla propria barca.

Integrazione
plug-and-play
e connettività
wireless per
gestire tutto
in un display
da 12 pollici

Ma sono molte altre le funzionalità di Simrad GO12 XSE, come la connettività wireless integrata per poter accedere ai servizi online e ai download, ma anche per il mirroring del display sul proprio smartphone o tablet e per il controllo in remoto tramite l’apposita app.

Sul display tutto il mondo sommerso

C’è poi tutta una serie di funzioni e tecnologie dedicate all’esplorazione dei fondali. Il nuovo Simrad GO12 XSE, infatti, è dotato di tecnologia Chirp e incorpora anche la tecnologia sonar Simrad StructureScan HD, SideScan, DownScan e ForwardScan che, una volta montato il trasduttore adatto, permettono di avere una vista subacquea con immagini molto nitide dei fondali e della presenza di pesci davanti, ai lati e sotto la propria barca.

Il nuovo Simrad GO12 XSE permette inoltre l’integrazione con l’autopilota, la totale connettività con SonicHub2, che è il sistema per l’intrattenimento audio, e connettendolo ai sensori compatibili NMEA 2000, mostrare i dati del motore, il consumo carburante, i livelli dei liquidi, la temperatura del’acqua, la velocità della barca e la sua direzione.

Per quanto riguarda la cartografia è disponibile un’ampia gamma di opzioni, incluse C-MAP, Navionics e altre ancora.

Il prezzo del nuovo GO12 XSE parte da 2.249 euro + Iva per i modelli senza trasduttore.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2017 BoatMag. All Rights Reserved.