Capotte lamellare Opac, la prima in alluminio con movimento a traslazione

Un innovativo meccanismo di apertura con la massima possibilità di personalizzazione. La capotte lamellare Opac di alluminio retraibile amplia alla grande le potenzialità degli hardtop.

Il primo vantaggio della capotte lamellare Opac è che, rispetto a un’analoga soluzione in tessuto, il tettuccio a lamelle di alluminio garantisce una più lunga durata e dunque una più lunga resistenza all’acqua e agli eventi atmosferici. La capote può essere realizzata in diverse dimensioni, a seconda delle specifiche necessità dei progettisti dell’imbarcazione ed è perciò adattabile a qualsiasi copertura.

Capotte lamellare Opac con apertura idraulica

L’apertura è gestita da un impianto idraulico: la movimentazione verso poppa permette la traslazione delle lamelle che vengono “impacchettate” in posizione di riposo lasciando il ponte sottostante a cielo aperto. Le operazioni di apertura e chiusura si svolgono in tempi molto ridotti grazie ai meccanismi che azionano questa innovativa soluzione, per i quali sono state depositate due specifiche richieste di brevetto.

Per dare individualità alla capotte lamellare Opac anche dal punto di vista dello stile, sono state curate minuziosamente le finiture e ogni particolare estetico, ampliando le possibilità delle personalizzazioni. Le lamelle possono infatti essere rivestite, nella parte inferiore, con fodere di diverso materiale, trama e tonalità per essere in linea con gli arredi e le tinte dell’ambiente sottostante.
Le lamelle possono anche essere ricoperte nella parte superiore con una ricca varietà di rivestimenti, sempre con caratteristiche idonee all’ambiente marino. Pure in questo caso l’azienda assicura al cliente un’ampia scelta di materiali e colori e c’è in progetto la possibilità di rivestire la parte superiore del tettuccio con pannelli fotovoltaici a pellicola. Per la componentistica, come da consolidata tradizione dell’azienda, è stata posta particolare attenzione all’utilizzo di materiali nobili con trattamenti specifici adatti all’ambiente salmastro.

La capotte lamellare Opac è stata selezionata per partecipare al “Dame Design Award”, concorso che premia le migliori novità tecnologiche e di design per la nautica da diporto. Il tutto si svolgerà nell’ambito del Mets di Amsterdam, l’importante manifestazione fieristica della componentistica navale.

Sempre da Opac c’è anche il Soft Top

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2017 BoatMag. All Rights Reserved.