Click & Boat e noleggiare non è mai stato così facile e incentivante

Per alcuni Click & Boat è un’attività imprenditoriale, per molti è una bella occasione per navigare senza acquistare una barca, per tutti gli armatori è un’opportunità di guadagnare dei soldi mettendo a frutto la propria imbarcazione. Insomma, un bel business per tutti.

Questo in estrema sintesi è Click & Boat, un servizio di noleggio barche tra privati, e da poco aperto anche ai professionisti per ciò che concerne il noleggio con skipper (per questioni di legge italiana), che segue il modello usato da Airbnb per gli alloggi nel mondo.

Sono 8.000 le barche già referenziate fra cui poter scegliere nella piattaforma web dove si dà luogo allo scambio, ma i numeri più impressionanti sono altri e ve li mostro prima ancora di scendere nei dettagli del servizio, così potete avere immediatamente una dimensione della realtà.

Dai dati dichiarati da Click & Boat emerge infatti che dal 2013, anno della sua fondazione, a oggi lo scambio delle barche ha generato 10 milioni di euro in transazioni pagate ai proprietari delle barche. I noleggi effettuati finora sono 15.000 in una comunità registrata sul sito di 70.000 membri con il 96% del livello di soddisfazione. Di ogni contratto, Click & Boat trattiene il 15,8% e, sempre dai dati dichiarati dall’impresa, chi noleggia attraverso questa piattaforma può avere un risparmio del 35%. A movimentare tutta l’attività di Click & Boat ci sono ben 20 dipendenti.

Prenota dove vuoi e quando vuoi

Nata in Francia nel 2013 da un’idea di Jérémy Bismuth ed Edouard Gorioux (nella foto, l’uno specializzato in barche a motore, l’altro in barche a vela) la piattaforma di Click & Boat si articola nel sito www.clickandboat.com/it oppure attraverso l’app per smartphone e tablet, dove tutti i contenuti sono disponibili in cinque lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco e francese.

Il servizio è molto semplice: tu indichi in quale zona vuoi noleggiare, quanti siete e se cerchi una barca a motore o una a vela oppure un gommone o un catamarano, poi selezioni le date e il budget che intendi spendere e in tempo reale si visualizza l’elenco delle barche disponibili con una foto e il prezzo. Una volta scelta la barca, basta cliccare ed ecco la scheda dettagliata con tutte le informazioni, regole, eventuali costi extra, estremi di contatto, gallery fotografica ecc. Infine, se decidi di noleggiarla, ti puoi mettere in contatto direttamente con l’armatore e, dopo aver definito il tutto, paghi online ed è fatta! Ci si incontra il giorno del noleggio.

Se invece sei tu a noleggiare la barca, ti basta creare gratuitamente un annuncio impostando tutte le informazioni necessarie (prezzo, disponibilità date, foto, descrizione dell’equipaggiamento ecc.) e, dopo la verifica da parte dello staff di Click & Boat, l’annuncio viene messo online e la barca entra nel circuito delle disponibilità.

E non ci si deve nemmeno preoccupare delle scartoffie, perché per la parte burocratica/contrattuale se ne occupa direttamente Click and Boat, che invierà alle parti un contratto già intestato e perfettamente compilato.

Si favorisce
il noleggio
tra privati
nel mondo
con prezzi
vantaggiosi,
trasparenza
e regole
garantite

Con un servizio così, va da sé che noleggiare diventa ancora più incentivante, non solo per la semplicità di individuazione della barca che fa al proprio caso, ma soprattutto perché in qualsiasi luogo o Paese estero si noleggi, il referente, e dunque il “garante” della qualità della transazione, è uno solo ed è sempre Click and Boat. E come ulteriore referenza di ogni singolo noleggiatore ci sono le testimonianze rilasciate da chi ha già avuto precedenti esperienze di noleggio con quelle persone.

Naturalmente, poi, anche qui valgono tutte le regole del buon senso, quindi prima di salpare verificare eventuali difetti della barca e mancanze a bordo, stilando un report sulle condizioni alla partenza e verifica delle stesse a fine noleggio.

Se il modello, come effettivamente appare, è quello di Airbnb, non sarà certo difficile immaginare un futuro più entusiasmante per gli appassionati di nautica, che con questo servizio avranno maggiori occasioni e possibilità di noleggiare più frequentemente una barca o un gommone.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2017 BoatMag. All Rights Reserved.