25 metri bastano come barca d’appoggio per un 50 metri? Per Perini sì. Ecco l’Eco Tender 25 m

Perini Navi debutta nel motore con un super modello di 25 metri, progettato come chase boat per un 50 metri a vela. Perini Eco Tender 25 m è anche una sfida inedita per il Cantiere viareggino.

Perini Navi è artefice di alcuni fra i più famosi motorsailer al mondo. Yacht eleganti e maestosi, (quasi) tutti dallo scafo blu, in cui il piacere del navigare a vela si combina alla comodità di un megayacht a motore. Ma questa volta il passo del costruttore di Viareggio è stato inedito: Perini Eco Tender 25 m è infatti un progetto completamente a motore, nato per essere la barca di appoggio di una nave a vela da 50 metri. Di un armatore Perini, naturalmente.

Family feeling e stesso brand che sono un sogno nella vela

Il Cantiere ha già una divisione che costruisce motoryacht, con il marchio Picchiotti, ma questa barca a motore si fregia proprio del brand Perini Navi,  uno dei più ambiti nel mondo della vela. E già le linee la rendono inconfondibile: scafo blu scuro e sovrastruttura bianca, profilo basso e allungato, linea di galleggiamento rossa in evidenza, vetratura di prua avvolgente.

Anche la coperta è molto simile a quella di una barca a vela: completamente rivestita in teak, è allineata alla falchetta e priva di protezioni. L’area di prua è allestita con un pozzetto simile a un ponte portoghese, con passaggio centrale e due divani ai lati. La comodità di spostamento, data l’assenza di passavanti protetti, è garantita dall’apertura centrale nel parabrezza.

A poppa si evidenzia un altro forte richiamo alle sorelle a vela ed è nel lungo “cappello” esteso dalla tuga che protegge il pozzetto, con le sue evidenti funzioni pratiche ed estetiche.

Nato dalla
richiesta

dell’armatore
di un Perini
50 metri,

è progettato
per essere

utilizzato
come barca
d’appoggio

La chase boat, o barca d’appoggio, è una sorta di tender che però non viene imbarcato e naviga autonomamente e con un equipaggio proprio. È appunto questo il caso dell’Eco Tender 25 m e il suo armatore l’ha voluto con spazi più flessibili per gli ospiti e per i bambini.

Gli interni non sono ancora visibili, tuttavia il cantiere spiega che avranno un arredamento contemporaneo in linea con la nave madre. Non mancheranno due droni a bordo in grado di andare in avanscoperta.


Progettato completamente in-house, Perini Eco Tender 25 m sorprende anche sotto l’aspetto tecnico, con costruzione in alluminio e un sofisticato sistema di propulsione ibrida flessibile.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.