Jeanneau Merry Fisher 1095: o si dovrebbe chiamare merry cruiser?

Categorie: Barche e Yacht
10 Gennaio 2018
Jeanneau Merry Fisher 1095: o si dovrebbe chiamare merry cruiser?

Ha tutte le caratteristiche della sua gamma il nuovo Jeanneau Merry Fisher 1095, ma ĆØ anche un'ottima barca da crociera per la famiglia.

Ci perdonerete il semplice gioco di parole, ma non c'era modo piĆ¹ sintetico per descrivere l'attitudine del nuovo Jeanneau Merry Fisher 1095. Da una parte, la vocazione di barca da pesca, piĆ¹ nell'impostazione generale che nei dettagli, dall'altra, lo spazio e le dotazioni per essere considerata un piacevole mezzo da crociera per una famiglia, anche relativamente numerosa.

10 metri, due fuoribordo, tre cabine

Il Cantiere francese sostiene che ĆØ stato possibile arrivare fino ai 10 metri (e mezzo) di questo nuovo modello grazie alla crescita dei motori fuoribordo. E in effetti, con unitĆ  di serie che arrivano tranquillamente a 350 CV (ma con punte molto piĆ¹ in alto), anche i 34 piedi di questo modello si possono permettere una motorizzazione esterna, naturalmente doppia. Dunque, ottime prestazioni e una buona maneggevolezza, anche grazie a una carena progettata specificamente per i fuoribordo.

L'ammiraglia della gamma Merry Fisher presenta spazi ampi e modulabili giĆ  all'esterno, con un pozzetto a livello con le plancette di poppa (anche se solo quella di dritta ĆØ accessibile) dotato di dinette a C che circonda un tavolo rimovibile. Ma per lasciare anche ai pescatori il loro spazio, le panche del divano sono ribaltabili.

Dove il Jeanneau Merry Fisher 1095
gioca la carta vincente ĆØ
sottocoperta: sono infatti ben tre
le cabine a disposizione degli ospiti

Il 1095 si conferma una trasformista anche all'interno, dove la dinette principale ha un sedile che puĆ² essere orientato fronte marcia per fare compagnia al comandante oppure all'indietro per servire il tavolo: la stessa dinette all'occorrenza diventa una doppia cuccetta. Un mobile cucina completo si trova sulla murata di dritta, con spazi di stivaggio sia nel mobile basso sia nei pensili al di sopra della grande vetrata.

Ā  Ā  Ā  Ā  Ā  Ā Ā 

Dove perĆ² il Jeanneau Merry Fisher 1095 gioca la carta vincente ĆØ sottocoperta: a fronte di un solo bagno, infatti, sono ben tre le cabine a disposizione degli ospiti. La principale a prua, una seconda a sinistra parzialmente sotto al pozzetto, e una terza sul lato di dritta, per dare ospitalitĆ  notturna a sei passeggeri oppure aumentare la praticitĆ  per quattro persone che volessero stivare i propri bagagli. In attesa di vederla e provarla in prima persona, sicuramente sulla carta ci sembra che la nuova ammiraglia Merry Fisher abbia delle buone credenziali.

I numeri di Jeanneau Merry Fisher 1095

  • Lunghezza ft ........................................ 10.5 m (32ft 11in)
  • Lunghezza scafo .................................. 9.95 m (32ft 7in)
  • Larghezza ............................................. 3.35 m (10ft 11in)
  • Pescaggio ............................................. 0.69 m (2ft 26in)
  • Dislocamento senza motore ................. 4.638 Kg
  • Serbatoio carburante ............................. 2x400 l (2x106 US gal)
  • Serbatoio acqua ..................................... 160 l + 100 l (42 + 26 US gal)
  • Posti letto ............................................... 4 + 4
  • Cabine .................................................... 2/3
  • Potenza massima ................................... 2x 300 CV (HP)
  • Categoria di progettazione .................... B8-C10Ā 
  • Designer ................................................. Centowski & Denert Design - Jeanneau Design

Il 1095 ti sembra troppo grande? Qui un Merry Fisher in scala ridotta

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocitĆ , trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu