Novità 2018: la barca in palmo di mano con Volvo Penta Easy Connect

Sempre più connessi: con Volvo Penta Easy Connect ci si può collegare alla propria barca tramite smartphone e tablet, per avere i dati dei motori, degli impianti di bordo e della rotta.

Ormai la tecnologia, in particolare la possibilità di essere connessi sempre e dovunque, sta entrando prepotentemente anche nel mondo della nautica da diporto. Ultimo prodotto in ordine di tempo, Volvo Penta Easy Connect: da una parte una app gratuita da scaricare sul proprio device, dall’altra un’interfaccia installata a bordo dell’imbarcazione che raccoglie dati e li trasferisce via Bluetooth.

           

In questo modo si ha sul proprio schermo la visualizzazione live di tutte le informazioni, che poi vengono conservate in memoria per utilizzo e consultazione anche in un secondo momento.

Al timone o a casa

Easy Connect ha un’interfaccia personalizzabile, e due sezioni principali: Captain View e Home View. La prima si usa quando si è a bordo per avere accesso a dati come rotta, regime, temperature, livello liquidi, stato batterie, pressioni, stato degli allarmi.

in memoria restano
anche i viaggi precedenti,
che si possono così idealmente
ripercorrere con i ricordi e
condividere con altri utenti

La seconda, grazie all’archiviazione di tutte le informazioni, offre altre possibilità, come sapere in ogni momento le ore di moto dei propri motori, l’autonomia residua con il carburante presente, e la posizione precisa dell’ultimo viaggio. Ma non solo: in memoria restano anche i viaggi precedenti, che si possono così idealmente ripercorrere con i ricordi e condividere con altri utenti.

             

E c’è di più, perché Volvo Penta Easy Connect vuole anche essere utile in caso di manutenzione o avaria. Inserendo un codice specifico per la diagnostica, la app fornisce accesso a tutti i dati riguardanti l’installazione dei motori sulla barca. L’utente può inserire l’indirizzo del proprio dealer, in modo da potergli mandare in ogni momento informazioni o codici di guasto, in modo da preparare eventuali interventi di assistenza o manutenzione nel migliore dei modi.

            

Easy Connect è compatibile con tutti i motori Volvo dotati di EVC, benzina e diesel, in installazione singola o doppia, e con i motori non-EVC ma solo se a benzina e singoli. E’ dotato inoltre dell’interfaccia NMEA 2000, che da una parte permette di leggere altri dati come velocità e ecoscandaglio, dall’altra è lo stesso Easy Connect a poter convertire le proprie informazioni in un formato compatibile NMEA 2000.

        

Al momento Volvo Penta Easy Connect è compatibile con smartphone e tablet con sistema operativo iOS 10 o seguenti, ma nel corso del 2018 arriverà anche la versione per Android.

Ancora tecnologia da Volvo Penta: guarda il Glass Cockpit

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.