Cantiere Nautico Piccaluga, come prima piĆ¹ di prima

Categorie: Service
17 Febbraio 2018
Cantiere Nautico Piccaluga, come prima piĆ¹ di prima

Reagire alla sorte e contemporaneamente mettere le basi per una ulteriore crescita. Questo lā€™obiettivo del nuovo corso del Cantiere Nautico Piccaluga.

Quando nel breve volgere di due anni si perdono due riferimenti importanti come Carlo Piccaluga e Davide Julita, anche le imprese piĆ¹ solide potrebbero tremare. Altre invece, proprio nel ricordo degli scomparsi, trovano ulteriore determinazione per continuare e dare allā€™azienda nuovo vigore. Una nuova dimensione che racconta di una reazione vigorosa, o quantomeno ĆØ questa la sensazione che si ha dopo aver incontrato Daniele e Federica Piccaluga, cugini, figli rispettivamente di Carlo e Paolo che il cantiere lo hanno creato. Al loro fianco, la fondamentale presenza proprio di Paolo Piccaluga, maestro dā€™ascia, che dallā€™alto dei suoi 76 anni non prende neppure in considerazione di ā€œtirare i remi in barcaā€ e prendersi un poā€™ di meritato riposo, ma vuole essere il ā€œcapitanoā€ di questa nuova avventura.

Cantiere Nautico Piccaluga, un progetto forte

A rendere ancora piĆ¹ solida la nuova progettualitĆ  ci sono proprio le diverse personalitĆ  dei due cugini. Daniele vive il cantiere dalla mattina alla sera, ne conosce ogni segreto e ogni angolo, sa bene cosa vogliono i clienti e come accontentarli. Per contro, Federica affianca al suo studio di avvocato la consulenza su ogni problematica gestionale e amministrativa, ma ha anche la competenza e (chi lā€™ha incontrata lo sa bene) determinazione per dare nuovo slancio allā€™attivitĆ . Si sente investita dellā€™ereditĆ  lasciata da suo marito Davide Julita e vuol far arrivare il cantiere ai traguardi che si erano prefissati.

Su questa basi parlare del ā€œnuovoā€ Cantiere Nautico Piccaluga non ĆØ un azzardo, ma semplicemente affermare una realtĆ  che sta crescendo sottotraccia in questi mesi invernali, ma che promette di sbocciare giĆ  allā€™inizio della stagione. Ma quali sono le linee guida di questo progetto? Le spiega Federica Piccaluga: ā€œMettere il cliente al centro dei nostri pensieri. Sembra una frase fatta ma non ĆØ cosƬ: vogliamo proseguire quel percorso virtuoso che ĆØ sempre stato presente nella nostra storia e che deve fare un ulteriore salto qualitativo. Siamo un cantiere aperto e dotato di una struttura importante: un insediamento di 110 mila mq con darsena e capannoni, siamo in grado di garantire alaggi e vari giornalieri, oltre al rimessaggio per barche fino a 15 metri grazie a una gru in grado di movimentare scafi fino a 25 tonnellate. Inoltre, maestranze specializzate possono eseguire tutti i lavori di riparazione, restauro, sabbiatura e verniciatura, mentre negli uffici, i clienti possono fruire di consulenze di vario genere e trovare sempre un consiglio competente. Con la mia attivitĆ  professionale ho conoscenze specifiche sulle questioni demaniali e sono il legale di riferimento per i laghi Maggiore e dā€™Orta: qui un appassionato diportista trova una risposta a tutte le sue esigenze. Abbiamo rinforzato anche la nostra offerta commerciale di barche dā€™occasione creando una nuova societĆ  in collaborazione con un esperto del settore come Massimo Levorato: si chiama Nautica Piccaluga e Levorato Srl ed ĆØ anche questa unā€™ulteriore offerta per tutti i diportisti alla ricerca di un usato di qualitĆ  e garantitoā€.

Con Daniele Piccaluga si entra negli aspetti piĆ¹ tecnici: ā€œAbbiamo oltre mezzo secolo di storia, le nostre maestranze hanno visto e lavorato su centinaia di barche e quindi possediamo una conoscenza approfondita di tantissimi modelli. Tutto questo per dire che siamo un riferimento per tutti i lavori di refitting e manutenzione dove garantiamo una competenza assoluta. Abbiamo una struttura importante e molto estesa, ma i nostri clienti sanno che qui le barche sono al sicuro come raramente capita di trovare: noi abitiamo nelle vicinanze e tutto ĆØ protetto da un sistema di allarme e di vigilanza notturna. Inoltre i nostri orari sono allargati al massimo, da noi un alaggio dellā€™ultima ora non ĆØ mai un problema: siamo abituati a lavorare sodo e se in futuro metteremo delle regole un poā€™ piĆ¹ rigide ĆØ solo per tutelare ancora di piĆ¹ i nostri clienti e farli sentire sempre a proprio agioā€.

Intanto la stagione si aprirĆ  il 7 aprile con il ā€œ1Ā° Trofeo Piccaluga - Memorial Davide Julitaā€, una regata velica organizzata dalla scuola vela Tommy Sail del comandante Massimiliano Barbarossa (che ha la sua sede operativa proprio presso il Cantiere Nautico Piccaluga): unā€™occasione di incontro e ricordo. Unā€™apertura della stagione che celebra la storia del cantiere e ne sancisce il nuovo corso, il primo passo del ā€œnuovoā€ Cantiere Nautico Piccaluga.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu