Rio Yachts Paranà 38: Svelato in esclusiva

Categorie: Barche e Yacht
12 Marzo 2014
Rio Yachts Paranà 38: Svelato in esclusiva

Scopri i dati di base ed il primo rendering

Non si sa ancora niente, né quando sarà presentato né quando ci saranno informazioni in più, intanto noi siamo riusciti a rubare almeno i dati di base e un primo rendering del nuovo natante made in Rio Yachts.
Eh sì, dallo stabilimento bergamasco sta per uscire il nuovissimo Paranà 38, che segna una lunghezza fuori tutto di 12,30 metri, ma per la sua lunghezza scafo rimane nell’ambito dei natanti. Niente immatricolazione, dunque, per quello che è un cruiser a tutti gli effetti, visto che è un open hardtop con 6 posti letto più due bagni. E noi scommettiamo che sarà omologato in categoria B, come i cruiser ben più grandi.

Non siamo riusciti a carpire granché sui layout di bordo, però sappiamo che la sovrastruttura, grazie al soft top scorrevole, prevede un’apertura praticamente totale del tettuccio e se, come immaginiamo, il pozzetto sarà omologato a quello delle altre barche del cantiere, si presenterà in tutta la sua versatilità, con una dinette magari trasformabile in prendisole e un wet bar completo al suo servizio. Nell’immagine non si vede molto bene, però il tettuccio è sostenuto da due montanti a poppa, che lasciano spazio aperto sui due lati fra il tettuccio stesso e il parabrezza.

Se i posti letto sono sei, con buona probabilità saranno ripartiti in due cabine separate (l’open space di solito è prerogativa degli americani), più due ricavabili nella dinette, che sarà completata dal mobile cucina.

I (primi) numeri del Paranà 38:

  • lung. f.t. 12,30 m;
  • larg. 3,65 m;
  • portata persone 12;
  • posti letto 6.

Dal punto di vista estetico, dalla sbirciata che siamo riusciti a dare ai primi disegni, il primo esemplare avrà lo scafo in tonalità beige, con le cuscinerie di coperta in tinta un po' più scura. E a proposito di cuscinerie, il nuovo Paranà 38 promette un prendisole prodiero piuttosto ampio.

Secondo le nostre previsioni, la barca sarà varata entro la primavera, per essere presentata ufficialmente al grande pubblico subito dopo l'estate nelle grandi kermesse fieristiche. Intanto, chi la desidera prima, puù certo contattare il cantiere, www.rioyachts.net

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu