Mondiale F1 inshore: Qatar, vittoria per Alex Carella, quarto Francesco Cantando

Categorie: Sport
19 Marzo 2014
Mondiale F1 inshore: Qatar, vittoria per Alex Carella, quarto Francesco Cantando

La prima prova del Mondiale F1 inshore, che si è disputata a Doha in Qatar, è stata dominata dai due piloti del Team Qatar, il piacentino Alex Carella, campione iridato in carica, e lo statunitense Shaun Torrente.

Proprio Torrente è stato sempre in testa alla gara e avrebbe meritato di vincere, ma è stato costretto al ritiro a pochi giri dalla fine a causa della rottura del servosterzo, con fiamme e fumo in barca.

La vittoria è andata così al piacentino Carella, che si è mostrato molto rammaricato per vinto a danno del proprio compagno di squadra: “Shaun meritava questo successo, non mi piace vincere così. Ne avrei fatto volentieri a meno, il secondo posto bastava”.

Secondo gradino del podio per il francese Philippe Chiappe, terzo il portoghese Duarte Benavente. Ottimo quarto il milanese Francesco Cantando del Team Motorglass, unico pilota italiano in gara, che è dovuto partire dalla coda del gruppo avendo cambiato barca dopo le prove libere mattutine (Blaze delaminata alla base dello scafo) e gareggiando con la Dac affidata a Marco Gambi (finito in tribuna).

“Un bel piazzamento d’esperienza - ha dichiarato alla fine Cantando - ma non facciamo voli di fantasia. Sono partito penultimo in griglia e ho fatto una grande partenza: appena il gruppone si è sciolto ero a ridosso dei primi, ma lì è anche finita l’avventura. Onestamente devo dire che non ho avuto possibilità di avvicinarmi al podio”.

Mondiale F1 inshore Gran Premio del Qatar (Doha):

  1. Carella (Ita, Team Qatar)
  2. Chiappe (Fra, Ctic China) a 34”61
  3. Benavente (Por, Atlantic) a 1 giro
  4. Cantando (Ita, Motorglass) a 2 giri
  5. Roms (Mad Croc-BaBa)
  6. Stromoy (Nor, Nautica) a 3 giri
  7. Xiong Ziwei (Cina, Ctic China)
  8. Marszalek (Po. Motorglass)

Ritirati: Torrente (Usa, Qatar), Al Rubayan (Kuw, Atlantic), Stark (Sve, Sweden), Andersson (Sve, Sweden) e Selio (Fin, Mad Croc-Baba). Non partito: Gambi (Ita, Motorglass).

Classifica Mondiale (dopo 1 gara):

  1. Carella (Ita, Team Qatar) punti 20
  2. Chiappe (Fra, Ctic China) punti 15
  3. Benavente (Por, Atlantic) punti 12
  4. Cantando (Ita, Motorglass) punti 9
  5. Roms (Mad Croc-BaBa) punti 7
  6. Stromoy (Nor, Nautica) punti 5
  7. Xiong Ziwei (Cina, Ctic China) punti 4
  8. Marszalek (Pok, Motorglass) punti 3
Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu