MV 550 GT - Evinrude 90 HO, binomio tutto sprint e classe

Categorie: I Nostri Test
1 Maggio 2014
MV 550 GT - Evinrude 90 HO, binomio tutto sprint e classe

Il package BRP che abbina il nuovo Evinrude 90 HO al più piccolo dei modelli di MV Marine, il 550 GT,  propone un'accoppiata sportiva  e raffinata.

I gommoni di Motonautica Vesuviana, che nei package BRP (importatore in Italia dei motori Evinrude e quindi promotore di questo accoppiamento) sono prodotti in esclusiva con il brand MV Marine, si distinguono per l’originalità del design e l’elevato livello delle finiture. Chiunque abbia avuto occasione di navigare con un gommone dell’azienda partenopea conosce bene la cura riposta in ogni particolare e le eccellenti doti nautiche della carena. Così questo binomio costituito dal 550 GT e dal fuoribordo Evinrude 90 HO, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, si prone come un modello di accesso come costi, ma tutt’altro che un ripiego per avere una barca bella, economa nella gestione e velocissima sull’acqua.

L’MV Marine 550 GT è tutto da vedere, con un allestimento tradizionale quanto razionale che sfrutta al massimo gli spazi interni che un gommone di 5,50 metri può offrire. Al resto pensa la cura del particolare che ha reso famosa Motonautica Vesuviana con tutte le parti di vetroresina stampate per infusione e basta dare un’occhiata all’interno dei gavoni per capire cosa vuol dire: tutto è lucido, non solo per motivi estetici, ma anche per rendere più facile la pulizia.

 MV 550 GT - Evinrude 90 HO

I due grandi gavoni di prua e di poppa promettono di risolvere brillantemente tutti i problemi di storage che si possono avere, mentre il prendisole di prua è raddoppiato da quello poppiero che sfrutta al meglio la spalliera abbattibile. Un prolungamento delle plancette di poppa ai lati del fuoribordo sarebbe stato apprezzabile, ma lo spazio in effetti è piuttosto limitato. Per un accesso al bagno più acrobatico il musone di prua di vetroresina costituisce un trampolino ideale.

Per il driver solo un supporto poggiareni che il pregio di rubare poco spazio, in compenso la plancia merita un particolare plauso per l’eccellente design: il parabrezza non è particolarmente protettivo ma su un gommone di queste dimensioni non è un handicap così come la mancanza di un tientibene non è grave perché il plexiglass e ben dimensionato per reggere eventuali urti.

BRP MV 550 GT - Evinrude 90 HOTest BoatMagTest BoatMagTest BoatMag

La prova
Giornata piovosa sul lago maggiore al meeting BRP che abbina il nuovo 90 HO al più piccolo dei gommoni offerti in package. La sensazione è che sia proprio la soluzione ottimale, anche se chi non ha la patente potrà sempre ripiegare sul 40 cv che è offerto a poco più di 20 mila euro, Iva compresa! Qui la quotazione è un po’ più elevata, ma la differenza è ben motivata.

Test BoatMagTest BoatMagTest BoatMagBRP MV 550 GT - Evintude 90 HO

Il lago “piatto” non promette di essere un banco di prova improbo. La rilevazione delle velocità evidenzia tutta l’esuberanza del 90 HO che da buon due tempi si presenta con un eccellente spunto fin dai bassi regimi, la progressione poi continua e arriviamo, con l’ausilio dei trim a sfiorare i 38 nodi a 6 mila giri. Certamente una velocità che in una navigazione normale sarà difficilmente raggiunta anche perché a bordo siamo solo in due e i gavoni contengono solo le dotazioni di sicurezza. Più interessante notare che la planata minima è tenuta a soli 2 mila giri a una velocità di 7,6 nodi con consumi che si possono ben immaginare molto contenuti. Inutile provare a mettere in difficoltà il 550 GT con virate brusche o attraversando a velocità sostenuta la nostra scia, le reazione sono sempre composte e di tutta sicurezza, anche il passaggio sull’onda è sempre morbido.

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Il fuoribordo Evinrude 90 HO
Il nuovo motore Evinrude 90 HO è stato sviluppato sul monoblocco dei modelli da 115 e 130 cv, i quattro cilindri a V di 1727 cc, e questo lo differenzia dal conosciuto Evinrude 90 che è invece dotato di un monoblocco a tre cilindri in linea di 1296 cc che condivide con il 75 cv. In comune a tutti la tecnologia E-Tec che utilizza una modalità di combustione stratificata per ai bassi regimi combinata con un sistema omogeneo per i regimi maggiori così da ridurre le emissioni e i consumi a tutti i regimi. Altre caratteristiche all’avanguardia prevedono candele all’iridio ad alte prestazioni e il sistema di accensione induttivo “fast rise” che consente un funzionamento più uniforme, minori consumi e maggiore durata delle candele. Infine, gli iniettori BIP (ball in plunger) offrono maggiore potenza e affidabilità.

MV 550 GT - Caratteristiche Tecniche
Lunghezza ft              m 5,50
Larghezza                   m 2,54
Diametro tubolari    m 0,47/0,55
Peso senza motore   kg 420
Portata persone        10
Categoria progettazione  C

Prestazioni
giri         nodi    db
1000        3,9       64
1500        5,4       67
2000       6,6       77
2500       10,6     79
3000      15,8      80
3500      19,6      81
4000      24,0     83
4500      29,2     85
5000      31,1      86
5500      36,9     88
6000      37,6     90

Motori e prezzi
40 cv Evinrude    euro 21.690
40 cv Evinrude HO     euro 22.190
75 cv Evinrude     euro 24.290
90 cv Evinrude     euro 25.290
90 cv Evinrude HO     euro 27.290
115 cv Evinrude     euro 27.290
115 cv Evinrude HO     euro 28.090

Condizioni della prova:
Lago calmo, carena pulita,
30 litri di carburante imbarcato,
2 persone a bordo

 

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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