Estate serena: stop ai controlli selvaggi

Categorie: News Varie
21 Maggio 2014
Estate serena: stop ai controlli selvaggi

A dirlo è il ministro Lupi che  conferma la “Direttiva in materia di razionalizzazione dei controlli”. Quest’anno, oltre al rinnovo del Bollino Blu, ci sono novità rassicuranti riguardo ai luoghi dove fare i controlli di routine e alla loro limitazione alla sola sfera della sicurezza in mare.

Dopo aver preso l'impegno nel corso della recente Convention annuale dell’Ucina Confindustria Nautica, Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, ha firmato la Direttiva sulla razionalizzazione dei controlli in mare delle unità da diporto non in uso commerciale, che sarà in vigore dal 1 giugno al 30 settembre 2014.

La prima importante novità introdotta riguarda il fatto che i controlli di routine saranno tesi a verificare soltanto, dice la Direttiva: “Il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione e la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte dal Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da diporto”.

L’altra grande novità è che i controlli possono essere fatti anche a terra, poiché la direttiva specifica “ovunque essi siano effettuati”, mentre le verifiche in navigazione devono essere svolte (cita il testo: “prevalentemente e prioritariamente”) per due motivi di intervento: per prevenire e reprimere comportamenti pericolosi per la vita umana in mare; durante il rilievo di un’infrazione o in prossimità di aree interdette alla navigazione, di spiagge e di zone marittime soggette a traffico intenso.

Insomma, anche se non fa una divisione netta, la direttiva indica chiaramente che i controlli su documenti e dotazioni di sicurezza si fanno a terra, mentre in mare si interviene solo per reprimere situazioni di pericolo.

E questo è un passaggio importante che il diportista può rivendicare in caso di fermo in mare, perché c’è da fare una distinzione fra i “controlli di routine” e quelli in seno alle specifiche attività delle forze di polizia giudiziaria e polizia amministrativa. Infatti, se nel primo caso la direttiva dà indicazioni precise, nel secondo caso lascia piena autonomia alle diverse autorità di agire nel campo delle rispettive competenze. Quindi continueranno a esserci verifiche fiscali, ma almeno si potrà chiedere di farle a terra. Intanto, a questo proposito, continua l’attesa del Registro telematico unico delle imbarcazioni da diporto, che permetterebbe alle autorità di controllare dai propri uffici lo stato delle singole imbarcazioni e che il neoeletto presidente dell’Ucina, Massimo Perotti, non ha perso tempo a riportare all’attenzione del ministro Lupi durante la convention di Confindustria Nautica, che si è tenuta il 16 maggio a Santa Margherita Ligure.

Rimane confermato come l’anno scorso, il fatto che le Capitanerie di Porto devono organizzare l’uscita dei mezzi navali  secondo piani congiunti e coordinati a livello provinciale, per evitare la duplicazione dei controlli.

BoatMag

E, sempre come l’anno scorso, una volta avvenuto il controllo, l’unità in regola riceverà un attestato di avvenuta verifica e il Bollino Blu adesivo da applicare in un punto ben visibile dell’imbarcazione, così da poter navigare tranquillamente per tutta la stagione balneare.

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu