Selva 6.7 Elegance: cosa pretendere di piĆ¹?

Categorie: I Nostri Test
22 Maggio 2014
Selva 6.7 Elegance: cosa pretendere di piĆ¹?

In poco piĆ¹ di sei metri il Selva 6.7 Elegance offre tutto quello che si puĆ² desiderare per la crociera: due prendisole, una dinette e il locale wc.

Il Selva 6.7 Elegance ĆØ una barca per vivere splendide giornate di navigazione e poi, sfruttando la carrellabilitĆ , riporre nel box senza problemi di posti barca onerosi e manutenzioni periodiche. Costa come unā€™utilitaria di media fascia e promette di far divertire molto di piĆ¹.

Test BoatMag

La prova

Minaccia temporale sul lago di Como. Siamo a Domaso e un vento da Sud fa piĆ¹ che increspare la superficie del lago, cosƬ da rendere la nostra prova non certo ideale per il servizio fotografico e per provare il 6.7 Elegance nelle condizioni in cui ci si augurerebbe sempre di navigare. Invece dobbiamo affrontare unā€™onda corta e secca, tipica dei temporali lacustri, che perĆ² ci permette di verificare le eccellenti doti nautiche della barca che ripete senza scomporsi troppo le prestazioni velocistiche della mattinata con lago calmo.

Merito anche del possente Selva 150 XSR che ĆØ lā€™opzione massima proposta dal cantiere e, alla luce delle prestazioni ottenute, magari valuteremmo se non propendere per il meno esuberante 115. CosƬ cā€™ĆØ da divertirsi, con una bella progressione che ci permette di raggiungere con qualche tacca di flap (anche in considerazione dello stato del lago) i 40 nodi senza neppure toccare i 6000 giri, un dato di tutto rispetto con un consumo di 59 l/h e neppure troppi rischi nella navigazione.

Per provare a virare preferisco perĆ² ridurre la velocitĆ  su livelli piĆ¹ vicini a quelli che sono indicati per i regimi da crociera: a 4 mila giri si naviga a 27 nodi in un discreto comfort e soprattutto anche le manovre piĆ¹ estreme, come virate e controvirate con raggi molto stretti, sono sopportate senza mai evidenziare sensazioni di pericolo solo, quando si esagera, ĆØ la cavitazione dellā€™elica a ricordarmi che non ĆØ il caso di esagerare.

Noto che giĆ  a questa andatura i consumi si attestano a 31 l/h facendo immaginare delle belle crociere senza neppure troppo budget per il carburante. Se poi si vuole navigare in tutta tranquillitĆ  al limite della planata, allora si diventa proprio ā€œrisparmi osiā€ e ce la caviamo con 13 l/h navigando a 2700 giri e 16 nodi di velocitĆ .

Selva 6.7 EleganceSelva 6.7 EleganceSelva 6.7 EleganceSelva 6.7 Elegance

La barca

In navigazione come alla fonda gli spazi da vivere a bordo sono vitali e quindi, quando si hanno a disposizione solo poco piĆ¹ di sei metri, sfruttarli al massimo ĆØ fondamentale. CosƬ in Selva hanno sviluppato un layout della coperta che fa della versatilitĆ  la sua arma vincente. Prua e poppa sono un bellā€™esempio di come si possano prevedere varie possibilitĆ  di allestimento per permettere di scegliere quella che meglio si adatta alle singole situazioni.

A prua, il prendisole non ĆØ enorme, ma grazie alla prolunga che permette di congiungerlo al ben dimensionato divanetto a pruavia della plancia si ottiene una discreta metratura; il montaggio e la rimozione sono molto veloci, perchĆ© materassini e prolunghe possono trovare posto sia nel gavone di prua (meglio) sia nella piccola cabinetta che si apre allā€™interno del volume della plancia ribaltandone tutta la parte anteriore: cā€™ĆØ posto per il wc ma si rivela comoda anche per cambiarsi il costume. Lo spazio disponibile ĆØ discreto, certamente tra i piĆ¹ generosi della categoria e la sua utilitĆ  ĆØ indubbia. Restando ancora per un attimo a prua, cā€™ĆØ da notare che pure nellā€™allestimento con il piccolo solarium e il divanetto lā€™area ĆØ funzionale trasformando il tutto in una sorta di bowrider.

Ben strutturata anche la plancia, con il robusto tientibene che protegge il parabrezza di plexiglass e gli strumenti del motore che, con un paio di orologi, sono in grado di dare unā€™infinitĆ  di informazioni. Forse valeva la pena di chiudere con uno sportellino di plexiglass il portaoggetti a sinistra per evitare di vederli volare alla prima onda, anche se un gavoncino stagno ĆØ ricavato piĆ¹ in basso.

Selva 6.7 EleganceSelva 6.7 EleganceSelva 6.7 EleganceSelva 6.7 Elegance

Intelligente la soluzione ideata per la seduta del driver, con la spalliera abbattibile per trasformarsi in supporto per condurre la barca in piedi, ribaltandola invece si accede a una piccola cucina con lavello e lo spazio per un piccolo grill, nella sua struttura immaginiamo possa trovare posto anche un frigorifero. Non ĆØ invece possibile utilizzare la seduta del driver per la dinette poppiera, che puĆ² comunque usufruire dellā€™accogliente divanetto a U che occupa tutto lo spazio di poppa e che allā€™occorrenza si trasforma nel secondo generoso prendisole.

Scavalcandolo si accede al pozzetto del fuoribordo che ha ai lati due strutture attrezzate con lā€™eventuale vasca del vivo e la scaletta per il bagno. In realtĆ  sono un poā€™ alte sulla superficie dellā€™acqua e quindi due prolunghe piĆ¹ ā€œrasomareā€ sarebbero state apprezzate.

Selva 6.7 EleganceSelva 6.7 Elegance

Il fuoribordo Selva 150 XSR

Come sempre dipende dallā€™utilizzo, certamente le prestazioni del Selva 150 XSR sono entusiasmanti e navigare a 40 nodi lo ĆØ ancora di piĆ¹. Ma il 6.7 Elegance, lo dice anche il nome, ĆØ una barca che fa della praticitĆ  e della comoditĆ  in crociera il suo tratto caratterizzante e forse propendere per il piĆ¹ tranquillo 115, magari sempre nellā€™allestimento XSR che garantisce uno spunto piĆ¹ brillante a tutto vantaggio anche dei consumi. Sul piatto della bilancia va messo anche la differenza di prezzo tra i due modelli (circa un 10% sul totale del package, Iva compresa) per poi decidere con maggiore accortezza. In effetti, tra il Tarpon 115 e il Killer Whale 150 le differenze non sono poche, a parte il fatto che entrambi sono disponibili nella versione piĆ¹ ā€œspintaā€ XSR con un piccolo aumento di prezzo. Il 115 ha un monoblocco a quattro cilindri di 1741 cc, mentre il 150 dispone di quasi un litro di piĆ¹ di cilindrata: 2670 cc, differenza che si ripercuote anche sul peso che ĆØ di 189 chili per il piĆ¹ piccolo e 216 per il maggiore. Per il resto le caratteristiche sono comuni, votate allā€™eccellenza tecnologica a cominciare dalle 16 valvole, quindi quattro per cilindro, per finire con lā€™iniezione elettronica EFI. A voi la scelta.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft ā€¦ā€¦..........ā€¦ā€¦ m 6,65
Larghezza ā€¦ā€¦..............ā€¦ā€¦ m 2,50
Pescaggio ā€¦ā€¦..............ā€¦ā€¦ m 0,98
Dislocamento a vuoto ā€¦ā€¦ kg 950
Motorizzazione max ā€¦..ā€¦ cv 150
Serbatoi carburante ā€¦ā€¦ā€¦ l 180
Serbatoio acqua ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 50
Portata persone ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 8
Categoria di progettazione ā€¦ C

Prezzi e motori
Selva TarponĀ 115 cvĀ  ...................... 30.745 euro
SelvaĀ Tarpon XSR 115 cv ............... 31.151 euro
SelvaĀ Killer Whale 150 cv .............. 33.730 euro
Selva Killer Whale XSR 150 cv ...... 34.296 euro
Barca con dotazioni standard, franco cantiere, Iva compresa.

Dotazioni di serie
Impianto elettrico - Batteria - Contagiri - Consolle completa - Timoneria idraulica - Luci navigazione - Bussola - Panca poppa - Sedile guida - Pulpito prua - Salpa ancora - Pompa sentina - Cuscineria completa - Tavolo - Prolunga prendisoleĀ  prua e poppa - Serbatoi acqua con doccia - Serbatoio carburante - Scaletta bagno - Vasca esche vive.

Optional
WC marino - Salpa ancora elettrico - Telo ormeggio - Tendalino parasole.

Prestazioni
1000 giri ā€¦.ā€¦ 4,0 nodi ā€¦.ā€¦ 3,2 l/h ā€¦ā€¦ 64 dbA
1500 giri ā€¦.ā€¦ 6,0 nodi ā€¦.ā€¦ 5,1 l/h ā€¦ā€¦ 68 dbA
2000 giri ā€¦ā€¦ 8,1 nodi ā€¦..ā€¦ 8,5 l/h ā€¦ā€¦ 71 dbA
2500 giri ā€¦ā€¦ 11,0 nodi ā€¦ā€¦ 13,9 l/h ā€¦ā€¦ 76 dbA
3000 giri ā€¦ā€¦ 15,9 nodi ā€¦ā€¦ 16,3 l/h ā€¦ā€¦ 80 dbA
3500 giri ā€¦ā€¦ 22,4 nodi ā€¦ā€¦ 24,8 l/h ā€¦ā€¦ 82 dbA
4000 giri ā€¦ā€¦ 27,3 nodi ā€¦ā€¦ 31,3 l/h ā€¦ā€¦ 84 dbA
4500 giri ā€¦ā€¦ 32,4 nodi ā€¦ā€¦ 38,0 l/h ā€¦ā€¦ 86 dbA
5000 giri ā€¦ā€¦ 37,0 nodi ā€¦ā€¦ 46,0 l/h ā€¦ā€¦ 88 dbA
5800 giri ā€¦ā€¦ 40,1 nodi ā€¦ā€¦ 52,0 l/h ā€¦ā€¦ 90 dbA

Autonomia teorica in ore (riserva 10%)
30500 giriā€¦ā€¦ 9 ore 50ā€™
4000 giri ā€¦ā€¦ 5 ore 10ā€™
5800?giri ā€¦ā€¦ 3 ore 05ā€™

Costruita da Selva Marine
Distribuita da Selva Commerciale
Via Carducci 221, 20099 Sesto S. Giovanni (MI),
tel. 02 26224546
www.commercialeselva.it

 

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu