Autopilota Raymarine Evolution Drive-by-Wire per Yanmar

Categorie: Accessori
11 Giugno 2014
Autopilota Raymarine Evolution Drive-by-Wire per Yanmar

Raymarine annuncia l’integrazione del suo autopilota Evolution Drive-by-Wire con il sistema joystick Yanmar e l’accesso semplificato ai dati motore Yanmar.

Due dei prodotti più innovativi dell’offerta Raymarine sono ora compatibili con specifici sistemi di propulsione Yanmar. Testato e certificato da entrambe le aziende, Evolution DBW consente alle imbarcazioni equipaggiate con i sistemi di controllo Yanmar VC10 e JC10 (joystick) di comandare l’autopilota tramite il collegamento diretto al sistema, garantendo un efficace controllo della rotta. Inoltre, ECI-100 interfaccia universale dati motore e controllo autopilota (Universal Engine and Control Interface) permette di accedere attraverso i display multifunzione Raymarine (MFD, multifunction display) ai dati del motore Yanmar.

Gli autopiloti Evolution rilevano i cambiamenti ambientali e su tale base ricalcolano e aggiornano istantaneamente i parametri di lavoro ottimizzando le prestazioni pilota. Questa importante evoluzione nella tecnologia autopilota si avvale degli algoritmi di controllo Evolution AI per mantenere la rotta in modo preciso e affidabile, indipendentemente dalla velocità della barca o dalle condizioni del mare.

Il sistema Evolution DBW è facile da installare, viene fornito completo di sensore EV-2 a nove assi, cablaggio e unità di controllo p70R e si collega direttamente al sistema di controllo Yanmar. Una volta integrato è possibile controllare l’autopilota Evolution attraverso l’unità p70R o tramite lo schermo touch di un qualsiasi display multifunzione (MFD) Raymarine provvisto di interfaccia utente LightHouse II Raymarine.
Collegare un’interfaccia ECI-100 a un sistema di propulsione Yanmar compatibile è molto semplice: in base al tipo di motore, è sufficiente un singolo cavo NMEA2000 (DeviceNet) e un connettore a T NMEA2000. Il connettore viene inserito nel sistema di rete Yanmar, mentre il cavo collega il connettore a T direttamente al connettore, a sua volta collegato al display MFD Raymarine.

Colmando il gap tra strumentazione motore, sistemi di propulsione drive-by-wire e sistemi di navigazione della rete Raymarine, ECI-100 è un dispositivo innovativo che raccoglie e integra le informazioni relative al motore per offrire all'utente accesso immediato a dati di prestazione del motore, consumo carburante e allarmi tramite una serie di schermate personalizzabili sui display multifunzione (MFD) Raymarine.

In pratica, ECI-100 di Raymarine rende l’integrazione motore/navigazione una realtà accessibile alle imbarcazioni di qualunque dimensione. Così anche se lo spazio è limitato si può disporre, attraverso un unico display touchscreen, dei dati motore insieme ai vantaggi della sofisticata tecnologia radar, sonar e di navigazione Raymarine. Ciascuna porta dati dell’ECI-100 è isolata e alimentata in modo indipendente, garantendo così prestazioni affidabili e senza problemi sia dalla strumentazione elettronica di navigazione sia dai sistemi motore.

Quando si utilizza ECI-100 per collegarsi ai sistemi compatibili Yanmar, è possibile visualizzare su un display multifunzione Raymarine di ultima generazione i seguenti dati motore: numero di giri, ore di funzionamento, temperatura e pressione olio e liquido di raffreddamento, pressione alimentazione e consumo carburante, pressione turbo, tensione della batteria, pressione e temperatura olio trasmissione, livello carburante, allarmi (sovratemperatura, pressione e livello olio insufficienti, bassa tensione batteria, livello liquido di raffreddamento insufficiente, acqua nel carburante).

Prezzi
T70164-Autopilota Evolution DBW con unità di controllo p70R .................. 2.400,00 euro + Iva
E70227-ECI-100 interfaccia dati motore e autopilota steer-by-wire ............... 295,00 euro + Iva

Visita il sito Raymarine

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu