Mercury FourStroke 115 EFI: niente piĆ¹ come prima

Categorie: I Nostri Test
8 Ottobre 2014
Mercury FourStroke 115 EFI: niente piĆ¹ come prima

Una prova comparativa tra il ā€œvecchioā€ Mercury F115 quattro tempi e il nuovissimo 115 EFI che trionfa su tutta la linea: piĆ¹ leggero, silenzioso, ma soprattutto performante, ed ĆØ anche piĆ¹ bello. Li abbiano confrontati nel mare di Catania montati su due Quicksilver Activ 605 Sundeck identici.

A vederli uno di fianco allā€™altro, il nuovo e vecchio Mercury 115 sembra impossibile che il modello precedente sia piĆ¹ piccolo di cilindrata (1732 cc contro gli attuali 2064 cc) ma pure piĆ¹ grande e piĆ¹ pesante del nuovo 115 EFI che, con i suoi 163 kg, non solo ĆØ piĆ¹ leggero del 1,7 litri a quattro tempi ma anche del Mercury Optimax a due tempi di 1,5 litri, proponendosi come il piĆ¹ leggero del mercato per questa potenza, pur essendo anche il maggiore per cilindrata. A questo aggiungiamo una coppia decisamente migliore al precedente quattro tempi con un miglioramento del 23% a 3500 giri, cioĆØ nel range di maggiore utilizzo.

Tutto questo ĆØ stato ottenuto grazie a una grande semplicitĆ  costruttiva: quattro cilindri in linea, un solo albero a cammes e due valvole per cilindro, ma con un sistema a rulli per ridurre gli attriti quantificato dai tecnici Mercury nel 15%. In pratica il 115 ripercorre la strada aperta dallā€™affidabile e generoso Mercury 150.

Da notare anche lā€™offerta di un piede maggiormente dimensionato denominato CT (acronimo di Command Thrust) pensato per applicazioni pesanti dove ĆØ richiesta una maggiore accelerazione. CosƬ se di serie il rapporto di trasmissione di 2.07:1 ĆØ voluto per migliorare lā€™efficienza e le prestazioni, consumando meno carburante e aumentando la gamma di opportunitĆ  operative, per gli impieghi piĆ¹ gravosi con il piede CT si opterĆ  per un rapporto di trasmissione di 2.38:1 con una scatola di ingranaggi piĆ¹ voluminosa ma anche strutturata per utilizzi impegnativi come, per esempio, barche dislocanti e pesanti.

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La nuova calandra non ĆØ solo bella, ma ĆØ anche efficiente con un sistema di aspirazione dellā€™aria particolarmente studiato per garantire lā€™iniezione di aria fresca e contemporaneamente contenere le emissioni sonore e le vibrazioni. Anche la particolare posizione del corpo farfallato e un filtro acustico sullo scarico del minimo hanno permesso di contenere al minimo i livelli di rumorositĆ  in aspirazione e scarico mentre una nuova pompa dei trim ĆØ progettata per funzionare in modo piĆ¹ silenzioso. U un nuovo sistema di ammortizzazione riduce le vibrazioni, mentre lā€™inedito disegno del cambio riduce la rumorositĆ  nellā€™innesto della marcia.

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Sul fronte della manutenzione e delle spese di gestione, i nuovi fuoribordo sono stati progettati con numerosi accorgimenti anticorrosione che comprendono particolari in lega di rame, componenti di acciaio inox e la verniciatura MercFusion che ĆØ stata pensata per operare negli ambienti marini piĆ¹ difficili. PiĆ¹ semplice anche la manutenzione ordinaria che, grazie alla semplificazione del sistema distributivo, ha allungato gli intervalli di intervento, mentre anche lā€™installazione ĆØ semplificata grazie ad alcuni componenti ridisegnati e allā€™adozione di piattaforme comuni tra i diversi modelli.

Resta solo da ricordare che il nuovo 2,1 litri ĆØ offerto anche nelle potenze di 80 cv e 100 cv, ma non ĆØ difficile immaginare che sarĆ  il 115 cv il piĆ¹ gettonato.

La barca della prova: Quicksilver Activ 605 Sundeck

Una bella barca che in poco piĆ¹ di sei metri sa riunire un accogliente e ampio prendisole prodiero, una discreta cabina e un bel pozzetto trasformabile in dinette ruotando le due poltroncine. Se un appunto si puĆ² fare e che forse sarebbe stato opportuno ingegnarsi per trovare un piccolo angolo grill con un lavello di servizio e poi il mi cruiser sarebbe stato perfetto. Ma forse ĆØ pretendere un poā€™ troppo, meglio apprezzare lā€™eccellente lavorazione dei materiali e la versatilitĆ  della barca che allā€™occorrenza puĆ² offrire anche due comode cuccette per la notte con una che puĆ² nascondere il wc ed entrambe che possono diventare una dinette coperta se il meteo cambia umore. Semplice e razionale la plancia con lo spazio per il gps, sempre utile in navigazione anche se gli strumenti del motore giĆ  forniscono un gran numero di informazioni. Cosa pretendere di piĆ¹?

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Il test

Il nuovo 115 EFI e un modello da 100 cv li avevamo giĆ  provati negli Stati Uniti e se volete confrontare i risultati del test, condotti per altro in condizioni molto differenti e con barche inusuali per il nostro mercato, potete rintracciarli su questo stesso sito. Qui la prova ĆØ piĆ¹ credibile in termini assoluti di prestazioni e di rilevazioni fonometriche, mentre per i consumi non abbiamo potuto verificarli direttamente sul Quicksilver Activ 605 con il vecchio 115 perchĆ© non disponeva del software dedicato, ma ci sono stati forniti dai tecnici Mercury.

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Non mi dilungo sulle piacevole navigazione che ci assicurano entrambi i Quicksilver Activ 605, sono modelli conosciuti e apprezzati da tempo e il tranquillo mare di Catania contribuisce a rendere ancora piĆ¹ piacevole la navigazione. Mi concentro invece sul confronto delle prestazioni ricordando che il nuovo 115 EFI monta il piede CT che quindi lo penalizza un poā€™ per il maggior ingombro rispetto al piĆ¹ affusolato piede dellā€™altro modello. Era importante provarlo ma forse per questa barca ĆØ meglio la versione normale. Detto questo, ne consegue che con il piede CT il rapporto ĆØ di 2.38 con unā€™elica Vengeance da 17ā€ a tre pale, mentre il ā€œvecchioā€ ha un rapporto di trasmissione di 2.33 e unā€™elica Vengeance da 15ā€.

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La sensazione in navigazione ĆØ nettamente a favore del nuovo 115 EFI ben di piĆ¹ di quanto non facciano trasparire i dati, in particolare i decibel piĆ¹ salgono i giri e piĆ¹ la differenza diventa netta nonostante il vento tenda a ridurre il gap. Sullā€™accelerazione non ci sono dubbi: il tempo di planata scende da 5,4 a 4,5 secondi tra vecchio e nuovo; la progressione dalla planata minima alla velocitĆ  massima ĆØ sostanzialmente identica (circa 20 secondi), ma con una differenza di base: per il nuovo 115 la planata minima ĆØ a 11 nodi a 3200 giri mentre per lā€™altro motore ĆØ alla stessa velocitĆ  ma a 3800 giri, inoltre la punta massima per il primo ĆØ di 32 nodi a 6000 giri e per il secondo di soli 26,5 nodi a 6400 giri. Per il confronto dei consumi si puĆ² notare come a paritĆ  di giri i litri/ora sono leggermente a favore del vecchio modello, ma con prestazioni velocistiche nettamente inferiori, quindi con unā€™autonomia in miglia percorse/litro (che ĆØ quello che conta) nettamente a favore del nuovo 115 EFI.

Caratteristiche tecniche
Tipo .........................................ā€¦ā€¦ā€¦ 4 tempi
N. cilindri ā€¦................................ā€¦ā€¦ 4 in linea
N. valvole ................................ā€¦ā€¦ā€¦ 8
Cilindrata ā€¦ā€¦................................ā€¦ cc 2064
N. giri/min ā€¦..............................ā€¦ā€¦ 5000-6000
Rapporto trasmissione (piede CT) ā€¦ 2.38
Prezzo 115 EFI ā€¦ā€¦.........................ā€¦ 10.700 Iva inclusa
Prezzo 115 EFI CT ā€¦...................ā€¦ā€¦ 10.950 Iva inclusa

Prestazioni nuovo Mercury FourStroke 115 EFI
1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 3,9 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 2,2 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 56 db
1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 5,0 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 3,7 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 64 db
2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 6,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 5,7 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 68 db
2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 6,8 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 8,3 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 69 db
3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 8,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 11,1 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 76 db
3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 11,8 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 14,8 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 79 db
4000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 17,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 19,0 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 81 db
4500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 22,7 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 22,8 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 81 db
5000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 26,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 28,0 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 81 db
5500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 29,2 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 35,1 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 82 db
6000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 32,0 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 42,0 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 84 db

Prestazioni vecchio Mercury FourStroke F115
1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 3,0 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 1,7 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 59 db
1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 4,3 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 3,0 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 62 db
2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 5,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 4,4 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 66 db
2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 6,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 5,9 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 68 db
3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 7,2 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 9,1 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 77 db
3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 9,0 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 13,0 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 83 db
4000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 11,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 16,7 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 87 db
4500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 13,2 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 19,4 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 89 db
5000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 18,0 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 22,8 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 86 db
5500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 20,7 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 29,1 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 83 db
6000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 25,0 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 38,5 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 86 db
6400 giri ā€¦ā€¦ā€¦ 26,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 41,7 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 88 db

Condizioni del test
Mare calmo, temperatura 28Ā°C, carburante l 40 per entrambi, acqua vuoto, equipaggio 3 persone, carena pulita

visita il sito Mercury Marine

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
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One comment on “Mercury FourStroke 115 EFI: niente piĆ¹ come prima”

  1. ƈ ovvio che non vi trovate con i consumi .. Per fare un vero confronto dovevate usare il piede normale e la stessa elica per tutti e due i motori. il "vecchio" ha un elica piĆ¹ leggera, infatti si vede che Al massimo gira a 400 giri in piĆ¹ ed ĆØ molto piĆ¹ lento..

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