IDesCo Limo Tender: pronto per tutti gli yacht (e i loro garage)

Categorie: Barche e Yacht
13 Marzo 2015
IDesCo Limo Tender: pronto per tutti gli yacht (e i loro garage)

IDesCo Limo Tender è il progetto di uno studio con anni di esperienza nel settore nautico per un’imbarcazione in grado di accontentare quasi tutte le necessità di spazio a bordo di uno yacht.

L’idea dell’IDesCo Limo Tender è nata nel 2007, quando i progettisti, forti della loro esperienza nel studiare e realizzare soluzioni che riuniscano tecnologia, affidabilità, senso estetico ed ergonomia, hanno avuto l’idea di realizzare un tender in grado di accontentare quasi tutte le necessità di spazio a bordo di uno yacht. Quell’idea si è evoluta e concretizzata negli anni fino alla realizzazione del LMC650 (acronimo di Luxury Marine Commuter 650), l’anteprima dell’IDesCo Limo Tender.

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Infatti, dall’esperienza acquisita nella realizzazione del LMC650 si è sviluppato un concetto nuovo che si è concretizzato nell’IDesCo Limo Tender pensato per chi desidera dotare il proprio yacht di un “tender limousine”, ma si trova di fronte al problema dell’altezza della capotte che non entra nel garage. Per questo motivo la maggior parte dei tender in circolazione sono limitati in altezza, con una conseguente riduzione degli spazi interni.

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Per rispondere a questa esigenza i progettisti della IDesCo hanno applicato il loro concetto di “commutazione” a un tender di grandi dimensioni rendendo possibile l’eliminazione di ogni compromesso.
Il risultato è l’IDesCo Limo Tender, una gamma di tender dai 6,5 ai 9 metri di lunghezza dotati di capotte abbattibile, in grado di essere alloggiati all’interno di garage fino a 1,35 m di altezza. Ciò che rende unica questa nuova versione è il sistema di trasformazione della capotte, con le due pareti laterali in grado di ruotare fino a chiudersi all’interno al momento dello stivaggio. Con poche operazioni è possibile riposizionarle in assetto da crociera e godere di tutti i vantaggi che un tender chiuso sa offrire.

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Materiali e forme sono scelti per garantire il massimo delle prestazioni e della leggerezza. Ogni operazione necessaria alla trasformazione può essere svolta facilmente, in sicurezza e in breve tempo da due membri dell’equipaggio. La “commutazione” avviene a imbarcazione vuota e ormeggiata allo yacht e può essere svolta anche in condizioni di mare mosso. Infatti, il bottazzo che caratterizza la fiancata permette di accostarsi ai pontili e allo yacht salvaguardando lo scafo dagli urti.
Gli ingombri dell’imbarcazione sono studiati in modo da semplificare le operazioni di trasporto via mare e via terra con una lunghezza variabile tra i 6,5 e i 9 metri a seconda del modello richiesto, larghezza di 2,4 metri e altezza massima da chiuso di 1,35 metri per un peso a vuoto di 1600 kg.

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Ciò che rende IDesCo Limo Tender una barca unica sono gli ambienti a bordo: nella modalità di crociera, la versione da 7,2 metri, può vantare un’ampia versatilità degli spazi interni ed esterni. La plancia di comando è a prua estrema, mentre l’ambiente interno offre 12 comodi posti a sedere; su richiesta è possibile equipaggiare il sistema di climatizzazione. Le pareti in carbonio e lunghe vetrate garantiscono discrezione e protezione dagli agenti atmosferici, il tetto in tessuto può essere facilmente richiuso fino a scomparire nel rollbar anteriore trasformando il Limo Tender in un cabrio.
Abbassando lo schienale dei sedili posteriori si ottiene un ampio prendisole con spiaggetta, mentre le due pareti laterali della copertura possono essere smontate per trasformare il Limo Tender in un open nel caso si voglia stare completamente all’aperto.

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IDesCo Limo Tender è prodotto da un team di progettisti e artigiani italiani che personalizzano ogni prodotto per il cliente secondo le sue specifiche esigenze. Tramite un rivoluzionario sistema di stampi è infatti possibile offrire tutte le lunghezze da 6,5 a 9 metri e anche la motorizzazione è personalizzabile con motori fino a 350 cv, anche con idrogetto.

Visita il sito IDesCo

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La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
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