Cancelli Akes 25 Walkaround, per la pesca e la crociera

Categorie: Barche e Yacht
23 Marzo 2015
Cancelli Akes 25 Walkaround, per la pesca e la crociera

Il Cancelli Akes 25 Walkaround è un fisherman cabinato, nato dalla collaborazione tra il cantiere bergamasco e Akesdesign, dalle provate doti marine e un’ottima vivibilità a bordo.

Le qualità marine del nuovo Cancelli Akes 25 Walkaround le avevamo già verificate provando la versione open, il Cancelli Akes 25 Fisherman. Già in quella occasione avevamo sottolineato la qualità della costruzione con spessori di 6 e 8 mm di alluminio marino 5083 H111 e un grigliato strutturale continuo e fitto che rendono lo scafo in grado di sopportare tutte le sollecitazioni.
Tutte caratteristiche comuni anche al Cancelli Akes 25 Walkaround, infatti la carena è l’ultima evoluzione delle opere vive già collaudate con successo sugli altri scafi Akesdesign: planata a bassi regimi, morbidezza di impatto in condizioni di mare mosso e navigazione asciutta. Il tutto unito a un peso contenuto che rendono il Cancelli Akes 25 Walkaround in grado di regalare buone prestazioni anche con un monomotore di soli 200 cv, con ottime ricadute anche sul fronte dei consumi.

Cancelli-25-Wakaround_6

Particolare cura è stata riservata nello studio del comfort di bordo e dell’ergonomia di coperta. Niente spazi angusti, nessuna zona sprecata: due grandi plancette rendono piacevole trascorrere i momenti di relax sdraiati comodamente a poppa, un passaggio laterale di oltre 60 cm rende immediato l'accesso al pozzetto. La dinette è comoda grazie ai divani contrapposti, al centro dei quali si arma velocemente un tavolo di generose dimensioni che può fare anche da prolunga per il prendisole di poppa; inoltre, il divano ospita da un lato la vasca del vivo e ha delle maniglie laterali per la massima sicurezza. La seduta di guida centrale, anch'essa dotata di maniglioni per un solido appiglio, cela un gavone che può contenere il frigo o altre attrezzature e fa da seduta opposta alla marcia per sfruttare la zona pranzo o poggiareni per pilota e copilota. La consolle è completamente personabilizzabile in base alle esigenze dell'armatore. Originale il "G-top" realizzato con tubo continuo a girare sul quale è saldata una lamiera che ripara e funge da base per ogni tipo di strumento e luci.
A prua si accede mediante due comodi gradini e tutta la zona walkaround del ponte racchiude la tuga con passo d'uomo, sulla quale si possono disporre i cuscini per formare il prendisole prodiero, il tutto incorniciato dalle maniglie laterali di sicurezza. La prua termina con lo spazio stagno nel quale trova spazio il verricello elettrico per l'ancora e la catena.

Cancelli-25-Wakaround_1

Attraverso una porta apribile a libro di 60 cm di larghezza si accede all’interno della tuga, che cela una cabina in cui è possibile pernottare comodamente grazie all’ampio letto 195 cm di lunghezza per 180 cm di larghezza. Tutto lo spazio sotto il letto è utilizzabile per lo stivaggio di dotazioni e attrezzature mentre, alla sua poppavia sul lato destro, trova spazio il locale wc separato.
Nonostante sia molto difficile scalfire la spessa opera viva, il Cancelli Akes 25 Walkaround è compartimentato in maniera stagna e ha al suo interno riserve di galleggiamento in polistirene tagliato a caldo e incollato che ne garantiscono il galleggiamento.

Le caratteristiche del Cancelli Akes 25 Walkaround: lunghezza ft 8,10 m, larghezza 2,55 m, dislocamento 1200 kg, portata 8 persone, motorizzazione massima 350 cv (monomotore) o 2x175 cv, velocità massima da 36 nodi (200 cv) a 52 nodi (350 cv), serbatoio carburante 300 l, serbatoio acqua 100 l, vasca del vivo 50 l, categoria di progettazione B/C

Visita il sito di Cancelli Carpenteria Nautica

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu