Dal 30 settembre al 5 ottobre la 55° edizione del Salone Nautico di Genova

Categorie: Barche e Yacht
30 Aprile 2015
Dal 30 settembre al 5 ottobre la 55° edizione del Salone Nautico di Genova

Una manifestazione ancora più evoluta sarà quella che si terrà dal 30 settembre al 5 ottobre alla fiera di Genova.

Il nuovo Salone Nautico, infatti, allargherà il giro espositivo andando oltre la nautica in senso stretto, ma aprendo le porte a tutto ciò che ha a che fare con l’acqua e il tempo libero. Non più solo barche, motori e accessori, quindi, ma anche subacquea, pesca sportiva e sport acquatici di vario genere legati alla navigazione (canoe, windsurf ecc.)

Ovviamente, il “cuore” del Salone di Genova saranno, come sempre, i settori storici, quindi le banchine e i padiglioni con tutta la produzione nautica italiana e straniera, a cui si aggiungono ulteriori spazi dedicati alle banchine per le prove in mare delle imbarcazioni con una maggiore attenzione, come altra novità, per le barche medio-piccole a motore. È anche un modo per attirare l’attenzione di chi magari non ha mai pensato di farsi la “barchetta” e dopo aver sperimentato e toccato con mano la possibilità di poter navigare senza essere necessariamente un “riccone”, scopre di potersela permettere.

Salone-Nautico-di-Genova_2

Nella nuova Grande Darsena, per le banchine dei motoryacht è stata studiata una riorganizzazione circolare dei pontili che offrirà ai visitatori la possibilità di visitarle con un originale percorso galleggiante.

Infine, a completare l’area espositiva è stato sviluppato un unico ambiente in grado di ospitare il mondo degli accessori, delle strumentazioni elettroniche e dei motori marini.

I visitatori saranno poi coinvolti anche in varie iniziative di intrattenimento che si terranno al Teatro del Mare, sotto la grande tensostruttura.

A questo proposito, il Nautico riserva una chicca. Anche se non si è appassionati di vela, è assolutamente da non perdere l’esposizione delle barche che hanno partecipato alla Volvo Ocean Race e che daranno vita al “In Port Reunion Race Event”, una regata che per la prima volta si svolge nella pausa tra due edizioni del giro del mondo. La Volvo Ocean Race è una regata intorno al mondo dura e davvero emozionante e per proiettare i visitatori in queste atmosfere sarà anche allestito il Dome, un cinema che trasmetterà le immagini più forti della regata. Ci sarà anche un modello in scala reale di uno scafo che si potrà visitare.

Volvo Ocean Race 2014-15 - Leg 5 Cape Horn

Per l’edizione 2015, focalizzata sull’innovazione tecnologica e di prodotto, è previsto inoltre un ampliamento del processo di internazionalizzazione che coinvolgerà sia buyer che operatori media, con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di business e le occasioni di visibilità della manifestazione.

A conferma del valore della manifestazione, è stato riconosciuto il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015, che sarà sede a metà settembre di un appuntamento per annunciare le ultime novità della kermesse genovese.

Visita il sito del Salone Nautico di Genova

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu