Mercruiser 4.5L 200 cv e Sea Ray 19 SPX, chi รจ meglio?
Per presentare il nuovo Mercruiser 4.5L 200 cv, versione un poโ piรน tranquilla del 250 cv novitร 2014 lo hanno montato su un Sea Ray 19 SPX, un connubio forse un poโ esagerato.. ma siamo in Dubai e le esagerazioni sono di casa.
Solitamente il piccolo Sea Ray 19 SPX รจ offerto in Italia con un piรน tranquillo Mercuriser, ovviamente sempre a benzina, di 3.0 litri e 135 cv, mi aspetto quindi un test molto divertente e veloce, complici anche le acque degli Emirati che anche sotto costa non sembrano avere limiti allโesuberanza di barche e driver.
Sea Ray 19 SPX
Aldilร dellโabbinamento con il Mercruiser 4.5L 200 cv che magari lo fa passare un poโ in secondo piano, il piccolo americanino รจ proprio una bella barca e viene da chiedersi se a un prezzo cosรฌ contenuto (con il Mercuiser da 135 cv) non dovrebbe essere in testa alla lista di tutti coloro alla ricerca di una barca per la crociera diurna ben rifinita e marina.
ร vero, il bowrider da noi non โacchiappaโ, ma sarebbe anche ora di valutarlo per le eccellenti opportunitร che offre, invece della solita asfittica cabina. Qui, grazie al passaggio centrale diventa anche rapidamente un prendisole a tutto baglio facilmente raggiungibile e ben protetto anche per le navigazioni piรน agitate, se invece lo si preferisce ecco due pratiche panchette che nascondono ampi gavoni e gli immancabili porta bicchieri/lattine sempre comodi e pratici.
Il parabrezza ha lโelemento centrale incernierato per accedere a prua, ma quando รจ chiuso diventa ben protettivo se si naviga seduti godendosi la bella strumentazione analogica inserita in quadro che si fa apprezzare per il design oltre che per la facilitร di lettura, sul lato opposto un pratico cassetto portaoggetti dal look molto automobilistico. A poppavia un divanetto a tutta larghezza introduce al prendisole poppiero che nasconde il vano motore e il nuovo Mercruiser 4.5L 200 cv, da notare che il portellone del motore lascia ai suoi lato lo spazio per altre due aperture per accedere sempre al grande gavone poppiero.
Prima di dedicarmi al motore, due parole ancora per la generosa plancetta poppiera e per lโingombrante rollbar di tubo che supporta il tendalino e offre lโaggancio per eventuali attrezzature sportive. Non mi piace ma รจ utile.
Mercruiser 4.5L 200 cv
Lโentrofuoribordo 4.5L 200 cv รจ stato progettato ed รจ prodotto nella sede centrale di Mercury Marine, a Fond du Lac, nel Wisconsin (USA). Come giร detto il motore si basa sul V6 di 4,5 litri e 250 cv presentato lo scorso anno.ย Come detto allora il suo lancio ha fissato nuovi standard in termini di accelerazione e prestazioni, con innovazioni quali un condotto lungo del collettore di aspirazione e una cilindrata elevata su una costruzione relativamente semplice per garantire tanta coppia e un eccezionale rapporto peso/potenza.
Il 4.5L offre la massima autonomia e un funzionamento molto silenzioso. Corpo farfallato di nuova concezione rivolto verso poppa, aspirazione dell'aria con sistema antirumore, calandra coprimotore fonoassorbente, supporti motore antivibranti, volano alleggerito, modulo di alimentazione carburante integrato, coppa dellโolio integrata nella struttura del motore. Tutti questi elementi offrono unโeccezionale affidabilitร e silenziositร ai massimi livelli.
Questo V6 รจ inoltre equipaggiato con lโAdaptive Speed Control (ASC) il quale mantiene automaticamente il regime impostato indipendentemente dal carico o da eventuali variazioni delle condizioni, quali per esempio virate strette, sci nautico e velocitร ridotta in planata, con una migliore risposta dellโacceleratore e una sensazione di guida piรน sportiva, senza dover regolare continuamente lโacceleratore.
Mercury Marine ha dotato il Mercruiser 4.5L 200 cv di un eccellente sistema anticorrosione, utilizzando una resistente componentistica in ghisa per ogni parte che entra in contatto con lโacqua marina, mentre tutti gli altri componenti sono realizzati in alluminio. Infine, si รจ optato per lโutilizzo di sensori digitali piuttosto che analogici.
Il test
Compito facile far planare e lanciare questo leggero scafo di sei metri nelle calme acque di Dubai. Volare a 40 nodi in questi larghi canali che conducono allโOceano non รจ un problema e quindi posso sfruttare al massimo il mare calmo per verificare le prestazioni velocistiche del piccolo americano abbinato al nuovo Mercruiser a benzina di 200 cv. Peccato che la mancanza del software dei consumi non mi permetta di verificare con un parametro importante (per non dire fondamentale) nelle prestazioni del nuovo V6 โmade in Usaโ. La sensazione che ricavo รจ comunque ottima, in particolare per la silenziositร del funzionamento a tutti i regimni, viene quasi da pensare che la perdita di 50 cv rispetto al capostipite di questa nuova generazione di V6 di 4,5 litri non abbia pesato piรน di tanto. Il Sea Ray dal canto suo asseconda bene lโesuberanza del motore con un assetto ottimo, che tende solo un poโ eccessivamente a cabrare prima di entrare in planata, ma poi vola sicuro sulle onde, rispondendo bene anche alle manovre piรน azzardate che nelle acque dellโEmirato sembrano essere allโordine del giorno. Mare calmo, ma anche tante scie di altre barche che potrebbero mettere a dura prova il piccolo scafo che invece se la cava molto bene, mostrando anche una certa facilitร nel passaggio sulle onde piรน pronunciate che, data la sua lunghezza, non รจ un pregio da poco. Lavorando un poโ con i trim riesco a guadagnare un altro mezzo nodo rispetto alle velocitร massima in tabella raggiungendo i 44,4 nodi; veloce anche lโingresso in planata in meno di quattro secondi, mentre per raggiungere i 30 nodi da fermo ne servono solo nove. Quindi, non รจ lโaccelerazione che manca al nuovo Mercrusier! La planata minima รจ tenuta a 2 mila giri e 10 nodi, la sensazione รจ che si tratti di unโandatura anche molto economica, peccato non poterlo verificare, sarebbe stata la considerazione positiva conclusiva di un test che per altro รจ stato estremamente convincente sia per il Sea Ray 19 sia per il Mercuriser 4.5L 200 cv. E a proposito della domanda nel titolo, direi che si tratta di un incontro tra due unitร eccellenti, fossero sempre cosรฌ i pareggi...
Caratteristiche tecniche
Lunghezza โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 5,94
Larghezza โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 2,54
Dislocamento โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ kg 1237
Immersione โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 0,86/0,43
Motorizzazione โฆโฆโฆโฆโฆโฆ cv 200
Serbatoio carburante โฆ....โฆโฆ l 113
Portata persone โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 8
Prestazioni
1000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 2,9 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 71 db
1500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 5,8 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 71 db
2000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 7,1 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 76 db
2500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 17,5 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 78 db
3000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 24,5 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 80 db
3500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 29,2 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 83 db
4000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 33,4 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 84 db
4500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 39,3 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 84 db
5200 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 43,7 nodi โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 91 db
Condizioni della prova
Mare calmo, temperatura 32ยฐC, carena pulita, carburante 60 l, equipaggio 3 persone
Prezzo โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ da 23.604 euro
Iva esclusa, con Mercruiser 3.0 L da 135 cv