Questo Rio Parana 38 esiste già. Perché solo uno schizzo? Perché un giorno succede che…

…succede che un facoltoso armatore italiano che potrebbe permettersi il suo bel superyacht decide che, no, lui vuole un natante. Beh… che c’è di strano? Effettivamente niente, se non fosse però che lui il natante lo vuole totalmente personalizzato, proprio come un superyacht.

Cerca e cerca, la scelta ricade su Rio Yachts e sul suo Paranà 38, un 10 metri di scafo e 12,30 di lunghezza fuori tutto. E da qui comincia la progettazione di un esemplare totalmente realizzato su misura. Immagino già la scena del tipo che hanno messo davanti all’armatore l’outline della barca (quello nella foto), e magari gli hanno anche detto: “Toh, riempila come vuoi”.

Effettivamente, se aggiungiamo l’esperienza già vissuta con il Gran Turismo 56 (leggi qui) ormai andare da Rio Yachts è come rivolgersi a uno di quei grandi marchi che fanno superyacht custom, dove ti mostrano solo la “scocca” esterna dell’imbarcazione e poi per tutto il resto si bada ai gusti dell’armatore.

E chi lo sa come l’ha voluta personalizzare la sua barca questo armatore. Per saperlo bisogna aspettare di vederla… molto presto, fanno sapere dal cantiere.

Marino Alfani
Intanto ci sarà un gran bel daffare per il giovanissimo Marino Alfani (nella foto), il progettista che ha creato il Paranà 38 e che forse mai più avrebbe pensato, a nemmeno un anno dal suo lancio, di doverla riprogettare nei layout di bordo esclusivamente per un armatore solo. Una bella prova per misurarsi anche al di fuori della propria creatività, ma è pure un’ottima possibilità di evoluzione nel mondo delle barche di medie dimensioni che potrebbe rendere Rio Yachts precursore di una nuova tendenza tesa a sdoganare la customizzazione totale anche nella fascia dei 10-12 metri. Staremo a vedere.

Nel frattempo, in attesa di scoprire la metamorfosi di questo semplice schizzo, caso mai non conosceste ancora il Rio Paranà 38 così come è nato e commercializzato in versione standard, cliccate qua e scoprite attraverso il nostro test come è fatto e come va. Per vedere il servizio estratto dal nostro BoatMagTG, cliccate qua.

Rio Parana 38 1

Il Rio Paranà 38 in versione standard.

Rio Parana 38 3             Rio Parana 38 4

I  numeri del Rio Paranà 38

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 12.30 m
Lunghezza omologazione 9.98 m
Larghezza 3.65 m
Immersione 0.64 m
Dislocamento a vuoto 7.000 kg
Motorizzazione EFB 2×260 o 300 cv
Serbatoio carburante 780 l
Serbatoio acqua 300 l
Portata persone 12
Categoria di progettazione B


 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.