Anteprima 2016: a dicembre il debutto del nuovo Beneteau Flyer 8.8 SunDeck

Il Beneteau Flyer 8.8 SunDeck è il primo della serie che sarà completata con la versione SpaceDeck, che a differenza del primo ha un piano di coperta totalmente aperto al posto della cabina, e dalla versione SportDeck che sarà impostato come un bowrider con delle sedute nel pozzetto di prua.

Come negli ultimi tre anni, anche per questa nuova stagione nautica Beneteau ha presentato un nuovo modello dell’ultima generazione Flyer, che sarà lanciato ufficialmente a dicembre al Salon Nautique de Paris.

Beneteau Flyer 8.8 Cabina prua             Beneteau Flyer 8.8 Cabina poppa

Visto che fra tutte le versioni il Flyer 8.8 SunDeck è l’unico ad avere una cabina abitabile con quattro posti letto, andiamo subito sottocoperta per vedere che è completa di tutto nel suo sviluppo più classico: c’è la dinette di prua facilmente trasformabile in letto a due posti, mentre a poppa, ai due lati della scala di discesa sottocoperta si trova a sinistra l’angolo cottura e a dritta il locale toilette. Dietro la scala, invece, sotto la superficie del pozzetto, si estende un vano a tutto baglio con una cuccetta doppia.

Beneteau Flyer 8.8 Layout interni             Beneteau Flyer 8.8 Layout pozzetto

Il pozzetto appare molto ben fruibile nella sua conformazione che lascia spazio a due passavanti, di cui quello di sinistra dedicato al transito dei passeggeri perché è più largo, mentre quello di dritta è lasciato alla disponibilità al momento dell’ormeggio o comunque da parte di chi ha il piede più marino. Il prendisole sul ponte di prua è separato in due sezioni separate, ognuna col poggiatesta, in mezzo alle quali si allunga la vetrata per l’illuminazione della cabina prodiera. Nella zona di poppa, che è comune a tutti e tre i modelli, si trova solo il divano trasversale e tanto spazio lasciato libero, cosa che insieme alla predisposizione per alloggiare i portacanne sulla falchetta, delinea anche un profilo fisherman di questa barca.

La versione SpaceDeck, invece, offre un bel living con un divano che percorre il perimetro di prua ed è fronteggiato da un’altra seduta posizionata a ridosso della plancia di comando. Quest’ultima a sua volta racchiude un vano utile per lo stivaggio e per installare un wc chimico, ma buono anche come spogliatoio per cambiarsi.

Beneteau Carena Air Step

Per il Flyer 8.8, che è dotato della carena Air Step, sono previsti due motori fuoribordo per una potenza massima complessiva 500 cavalli.

I numeri del Flyer 8.8

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 8.50 m
Lunghezza scafo 7.89 m
Larghezza 2.89 m
Motorizzazione FB max 2×250 cv
Serbatoio carburante standard 400 l
Serbatoio carburante optional 600 l
Categoria di progettazione B


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.