Con i nuovi Solar ChargeMaster, Mastervolt riduce del 30% i tempi di ricarica con pannelli solari

Due innovativi regolatori di carica solare off-grid sono il piatto forte del 2016 di Mastervolt, che ha allargato l’offerta dei regolatori di carica con i neonati Solar ChargeMaster 25 MPPT, progettato per impianti di piccole e medie dimensioni, e il Solar ChargeMaster 60 MPPT-MB, ideale per impianti medio-grandi e di grandi dimensioni.

Si tratta di sistemi compatti, silenziosi e facili da utilizzare, in più si può stare tranquilli anche sul fronte della sicurezza grazie alle protezioni incorporate per sovraccarico, surriscaldamento, corto circuito e inversione di polarità. Entrambi i modelli caricano qualsiasi tipo di batteria, incluse quelle agli ioni di litio. Il tipo di ricarica per i diversi tipi di batterie è pre-impostato e può essere selezionato premendo un pulsante sul display integrato. La tensione della batteria viene rilevata automaticamente.

La tecnologia MPPT accelera la ricarica

I due nuovi ChargeMaster hanno un’efficienza superiore al 98% e sono dotati di Maximum Power Point Tracker (MPPT), che permette una ricarica fino al 30% più veloce con lo stesso numero di pannelli solari. Oltre che per i convenzionali pannelli a 36 e 72 celle, l’SCM60 MPPT-MB è ideale anche per quelli a 60 celle.

Inoltre, i regolatori di carica solare Mastervolt MPPT supportano alte tensioni di ingresso, permettendo il collegamento in serie di numerosi pannelli solari. Questo riduce in modo consistente le perdite nei cavi e i tempi di installazione, che così è resa anche più facile. Entrambi i modelli sono dotati di display chiaro e intuitivo, cassa resistente e protezione contro umidità e polvere in conformità agli standard IP2312V.

Il Solar ChargeMaster 25 MPPT (foto sotto) è ideale per impianti piccoli e medi ed è adatto sia per batterie a 12 Volt sia a 24 Volt, erogando una corrente di carica di 25 A. Il regolatore di carica è dotato di uscita commutabile e cicalino.

Mastervolt Solar Mastercharg 25mppt

Il Solar ChargeMaster 60 MPPT-MB, invece, è il modello più potente della gamma e, con la tecnologia MasterBus integrata, eroga una corrente di carica di 60 A. È dunque ideale per impianti di medie e grandi dimensioni e può essere utilizzato per banchi batteria di tutti i tipi a 12, 24 o 48 Volt.

Mastervolt Solar Mastercharge 60mppt

Solar ChargeMaster 25 MPPT

Caratteristica Valore
Max potenza FV 12 V: 350 Wp / 24 V: 700 Wp
Max tensione di ingresso FV 75 V
Corrente di carica 25 A
Tipi di batterie 12/24 V piombo – AGM – gel – ioni di litio


Solar ChargeMaster 60 MPPT-MB

Caratteristica Valore
Max Potenza FV 12 V: 900 Wp / 24 V: 1800 Wp / 48 V: 3600 Wp
Max tensione di ingresso FV 145 V
Corrente di carica 60 A
Tipi di batteria 12/24/48 V piombo – AGM – gel – ioni di litio

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.